CAGLIARI. Fondi per l'abbattimento della retta per la frequenza dei propri figli negli asili e un contributo per i servizi di baby-sitting a favore di genitori lavoratori. Denaro per creare una task force che smaltisca le pratiche arretrate in agricoltura. E ancora: 4 milioni di euro per far fronte agli effetti dei devastanti incendi di questa estate, circa 9 milioni per la diffusione e l’implementazione della chirurgia robotica, e le micro azioni per migliorare la qualità della vita delle donne sottoposte a terapia oncologica chemioterapica. Poi fondi per la riqualificazione e la modernizzazione del servizio taxi in Sardegna, soldi agli oratori per valorizzarne la funzione sociale, educativa e aggregativa, e per la messa in sicurezza di strade, ponti, edifici di culto.
Sono gli stanziamenti approvati dalla Giunta regionale con un assestamento di bilancio di 80 milioni di euro "destinati a finanziare una serie di interventi a favore di famiglie e imprese" Il disegno di legge deve ora passare al vaglio del consiglio regionale.
“Abbiamo riprogrammato 80 milioni di euro - sottolinea il presidente della Regione, Christian Solinas - per dare risposte concrete a settori vitali per lo sviluppo della Sardegna, garantendo sostegno alle attività economiche, al sociale, all’ambiente, alla promozione turistica, al lavoro, alla cultura. Questa Giunta ha una visione strategica e punta su una programmazione attenta che si concretizzerà ulteriormente con una manovra finanziaria costruita per rispondere alle reali esigenze delle nostre famiglie e delle nostre imprese. Alle chiacchiere e ai proclami vuoti preferiamo atti concreti per il benessere del popolo sardo”, ha concluso il governatore.
“Si tratta di interventi importanti in grado di incidere nell’immediato - evidenzia l’assessore regionale della Programmazione, Giuseppe Fasolino - a cominciare dall’istituzione di una speciale task force in grado di fornire da subito risposte alle molteplici pratiche arretrate relative a premi, contributi ed erogazioni nel settore agricolo. Un intervento fortemente voluto dal presidente Solinas, pronto a raccogliere le istanze e il ‘grido di disperazione’ di molti imprenditori e a tradurli in impegni concreti".
“Grazie al grande gioco di squadra - aggiunge Fasolino - è stato possibile recuperare molte risorse non spese per avviare azioni articolate in grado di incidere positivamente sulla condizione economica delle nostre famiglie dando loro la possibilità di accedere più facilmente ai servizi rivolti alla prima infanzia tramite l'abbattimento della retta per la frequenza dei propri figli negli asili o il contributo per i servizi di baby-sitting a favore di genitori lavoratori”.
“Nell’assestamento di bilancio – spiega l’assessore della Programmazione - trovano spazio anche lo stanziamento di 4 milioni di euro per far fronte agli effetti dei devastanti incendi di questa estate che hanno colpito amministrazioni locali e privati, i circa 9 milioni per la diffusione e l’implementazione della chirurgia robotica, e le micro azioni per migliorare la qualità della vita delle donne sottoposte a terapia oncologica chemioterapica”. Sono poi previsti contributi per la riqualificazione e la modernizzazione del servizio taxi in Sardegna, quelli sugli oratori per valorizzarne la funzione sociale, educativa e aggregativa, e per la messa in sicurezza di strade, ponti, edifici di culto.
“Questi sono solo alcuni dei provvedimenti contenuti nel testo per migliorare la qualità della vita di famiglie, delle imprese e dei cittadini - conclude Fasolino – che vogliono rappresentare quel ‘ponte ideale’ verso la nuova manovra che stiamo predisponendo e che costituirà la vera sfida per il raggiungimento degli obiettivi di governo, mettendo a frutto anche i grandi risultati conseguiti con la chiusura dell’accordo sulla vertenza entrate”.
Asili e baby sitter, agricoltura, donne in chemio e oratori: la Regione stanzia 80 milioni
- Redazione
- News