CAGLIARI. Dopo le dimissioni del sindaco Massimo Zedda, centrosinistra e centrodestra sono in cerca di candidati per le prossime elezioni comunali che si terranno il 26 maggio in concomitanza con le Europee, o a metà giugno. I tempi sono strettissimi. Il centrodestra dovrà decidere se organizzare le primarie o arrivare a un accordo tra i partiti della coalizione per la scelta del candidato. Fratelli d’Italia gioca d'anticipo e ne propone uno. Pierluigi Mannino, coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia e consigliere comunale di opposizione punta sul consigliere regionale Paolo Truzzu.
“Il centrodestra è pronto”, assicura Mannino. “Io personalmente sono contrario alle primarie, Fratelli D’Italia proporrà Paolo Truzzu, un candidato giusto che ha fatto un ottimo lavoro in opposizione in consiglio regionale, ma ci sono altri nomi, non li faccio per non scontentare nessuno”. Restano infatti forti le candidature avanzate nei giorni scorsi quali ad esempio Alessandro Balletto, consigliere comunale di Forza Italia, Edoardo Tocco, consigliere regionale uscente di Forza Italia e Giorgio Angius dei Riformatori.
Primarie nel centrosinistra? Nulla di certo, la coalizione deve ancora decidere. I papabili potrebbero essere Piero Comandini del Pd, tra i più votati alle elezioni del 24 febbraio, e tre donne: Francesca Ghirra, assessore all’urbanistica, Marzia Cilloccu, assessore al turismo e attività produttive e Rita Polo, consigliere comunale del Pd. Si respira ancora ottimismo dopo la vittoria di Massimo Zedda sul comune di Cagliari alle scorso elezioni regionali. “Siamo pronti perché anche il risultato delle ultime regionali ha premiato la giunta Zedda”, ha detto Danilo Fadda, assessore comunale agli Affari generali, “siamo molto fiduciosi per quanto riguarda il risultato delle elezioni il prossimo 26 maggio, l’intera coalizione deciderà se si terranno le primarie, dovranno essere fatte sicuramente nei primi giorni di aprile”.