CAGLIARI. Oltre centomila posti in continuità territoriale sulle rotte da e per la Sardegna nel periodo natalizio. Ad annunciarlo l'assessorato regionale ai Trasporti: sono 110 mila i posti messi in vendita sulle rotte aeree in continuità territoriale operate da Alitalia da Cagliari per Milano e Roma e sulla Alghero-Linate nel periodo 20 dicembre-9 gennaio.
L’incremento complessivo rispetto alle previsioni normative - spiega la Regione - sfiora ormai il 55 per cento, con un ulteriore aumento del 5 per cento rispetto a quanto deciso nell'ultimo comitato di monitoraggio Regione-Enac-compagnie dello scorso 23 novembre: ai 70 mila 863 posti in dotazione di base ne sono stati aggiunti altri 38 mila 685.
Tutti i collegamenti dispongono di aerei aggiuntivi (18) e di numerosi upgrade (10). Per esempio, la Alghero-Linate-Alghero il 23 dicembre arriva ad avere 6 voli con un incremento pari quasi al 200 per cento e 872 posti in vendita, contro i 296 stabili dal decreto. Sulla stessa rotta in 12 giornate su 21 nel periodo indicato l’aumento di capienza supera notevolmente il 100 per cento.
Cagliari-Fiumicino-Cagliari conta su 18 voli nei giorni di picco dal 20 al 23 dicembre con aumenti di posti superiori al 50 per cento: le poltrone in vendita in queste date sono quasi 3300 quotidiane contro le 2136 previste dal contratto di servizio.
Cagliari-Linate-Cagliari raggiunge aumenti del 152 per cento per esempio il 23 dicembre con 20 voli a disposizione e quasi 2900 posti. In 12 giorni sui 21 del periodo preso in considerazione, l’incremento su questo collegamento non è mai inferiore alll’80 per cento.
"Questi risultati – commenta soddisfatto l’assessore ai Trasporti Carlo Careddu - sono il frutto di una attività di programmazione in sede di Comitato di controllo e di un costante monitoraggio dell'Assessorato finalizzati a superare le criticità del sistema nei periodi di picco”. “Nel periodo natalizio viaggeranno da e per l'Isola, anche con i collegamenti in continuità territoriale, centinaia di migliaia di sardi e di turisti - spiega Careddu - certamente stiamo reggendo l'impatto di una domanda massiccia, ma una migliore efficienza e qualità saranno ulteriormente garantite con il nuovo bando".