Italia e mondo

Cgil e Uil proclamano sciopero generale, il Garante: "Non ci sono i requisiti"

 

sciopero-generale

ROMA. Sullo sciopero proclamato da Cgil e Uil per venerdì 17, la Commissione di Garanzia ha detto che mancano i requisiti dello sciopero generale e ha confermato il contenuto del provvedimento con cui chiede una rimodulazione dello stop.

"Lo sciopero, così come proclamato dalle Confederazioni sindacali (con esclusione di numerosi settori) non può essere considerato, come da consolidato orientamento della Commissione, quale sciopero generale", ai fini dell'applicazione della disciplina che consente deroghe, ha affermato il Garante in una nota. 

"Venerdì 17 novembre i trasporti non potranno fermarsi per 24 ore a danno di milioni di italiani", ha scritto Matteo Salvini su una nota.

"Il diritto allo sciopero è sacrosanto, ma anche Landini e la Cgil devono rispettare le regole", si legge. 

"La Commissione di Garanzia degli scioperi mette in castigo il capriccioso Maurizio Landini: bocciata la pretesa del leader della Cgil di trascorrere un weekend lungo il prossimo 17 novembre sulla pelle di milioni di italiani". Ha scritto la Lega in un comunicato. "La mobilitazione non potrà essere di 24 ore: i troppi anni a servizio del Pd al governo nazionale hanno arrugginito la Cgil che evidentemente ha dimenticato l'abc".