Italia e mondo

Gaza, Israele: "Abbiamo ucciso decine terroristi"

proteste-gaza

GAZA. L'esercito israeliano sta continuando "a colpire terroristi e a distruggere infrastrutture del terrore" a Gaza.

Lo ha fatto sapere il portavoce militare secondo cui nella notte "i soldati si sono scontrati con numerose cellule terroristiche nel nord della Striscia di Gaza, uccidendo decine di terroristi".

I soldati hanno affrontato le milizie di Hamas "con l'assistenza del fuoco dell'artiglieria e dei tank guidando al tempo stesso un attacco aereo con un elicottero e un missile lanciato da una nave". Nuovi scontri tra Israele e Libano.

L'esercito e le forze di sicurezza israeliani hanno reso noto di aver ucciso il capo dell'unità missilistica anticarro di Hamas nella Striscia. "Un jet da combattimento dell'Idf ha colpito Muhammad Asar, il capo dell'unità missilistica anticarro di Hamas a Gaza", si legge nel comunicato. "Asar era responsabile di tutte le unità missilistiche anticarro di Hamas nella Striscia, le comandava nella routine e le assisteva nelle emergenze", si precisa.

Intanto per il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, Kirby, "un ampio cessate-il-fuoco generale ora a Gaza non è la giusta risposta". Lo ha detto durante un briefing con i giornalisti a bordo dell'Air Force One che porta Biden a Minneapolis. Hamas non può rappresentare il futuro governo di Gaza, ha sottolineato Kirby. "Migliaia di vittime tra i civili. Il numero giusto è zero", ha detto. Poi, l'uscita degli stranieri da Gaza è "un primo passo". Insediamenti palestinesi fuori Gaza? "Non è una politica Usa".