Italia e mondo

Oggi nuovo Dpcm, l'ipotesi: locali chiusi alle 22 e smart working potenziato

cONTE-MASK

 

 

ROMA. Il vertice a Palazzo Chigi si è tenuto nella notte. In mattinata è convocata una nuova riunione tra governo e Regioni e solo dopo l'esecutivo varerà il nuovo Dpcm per le ulteriori restrizioni anti-contagio.

È il "calendario" che il premier Giuseppe Conte e i capi delegazione si sarebbero dati per varare le misure che limiteranno ulteriormente la circolazione dei cittadini al fine di evitare il dilagare dei contagi. Tra le misure anche la chiusura delle attività di ristorazione e bar dopo le 22 e un netto potenziamento dello smart working.

I dati di ieri, temuti e arrivati, con oltre 10mila contagi,  hanno preoccupato il presidente del consiglio e gli appartenenti ai gruppi scientifici. L'obiettivo dell'esecutivo è annullare la movida e frenare le attività ludiche non essenziali, per salvaguardare la scuola e la produzione. Per questo, i ristoranti e gli altri locali dovrebbero chiudere alle 22. Bandite anche le scuole calcio e quelle che ruotano attorno agli altri sport di contatto. In bilico gli sport dilettantistici. Obbligatorio lo smart working in una percentuale da definire. Giro di vite possibile anche per le palestre. Se tutto questo non bastasse, poi, il prossimo passo è già sul tavolo: un lockdown totale nel fine settimana.