Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
BURCEI. Passo in avanti verso il risanamento dell’intero acquedotto di Burcei. Mercoledì 29 ottobre 2025 le squadre di Abbanoa attiveranno il nuovo bypass nel primo tratto di condotta che alimenta il serbatoio comunale dal potabilizzatore di Corongiu.
Nel corso dell’anno, il primo tratto ha presentato numerose criticità con rotture frequenti che hanno impegnato le squadre del Gestore con numerosissimi interventi. Nel frattempo, è stato avviato uno studio di dettaglio curato dai tecnici del Settore Distribuzione Abbanoa che ha evidenziato i punti più critici dove corrosione ed alte pressioni hanno creato la gran parte delle rotture.
Data l’emergenza in atto, Abbanoa ha dato massima priorità a questi interventi. L’obiettivo è di completare gli studi e la messa in sicurezza entro l’anno corrente. L’investimento complessivo è di quasi 3 milioni di euro finanziato con fondi da tariffa e inserito nel Piano degli Interventi 2024–2029. La Società si impegna ad attivare quanto necessario per risolvere entro l’anno la criticità con il risanamento del tratto più compromesso di condotta adduttrice, ma anche la messa in campo degli interventi di suddivisione della rete con campagna di ricerca perdite estensiva che consentirà di abbassare il fabbisogno complessivo del paese.
Si procederà quindi con una tecnica particolare di relining che sta riguardando 3 km di condotte compreso il rifacimento di pozzetti e pezzi speciali lungo linea. Vengono installati dei bypass ci circa un chilometro che consentono di garantire l’erogazione anche durante i lavori in corso. La condotta lasciata vuota viene risanata tramite una particolare guaina in materiale ultraresistente, il kevlar, che aderisce alle pareti interne delle tubature e la risana dall’interno.
“Come amministrazione, siamo molto soddisfatti del lavoro svolto per risolvere questa grave criticità che da anni mette in ginocchio la nostra comunità. È stata una lunga e faticosa battaglia che potrà essere vinta soltanto attraverso la collaborazione tra gli enti. La risoluzione definitiva dei disservizi idrici sulla condotta foranea è sempre più vicina e sarà un risultato epocale per Burcei. Ringrazio il Presidente Giuseppe Sardu, il Consiglio di Amministrazione e in special modo la parte tecnica che ha sudato per portare a casa questo grande risultato che porterà ristoro a tutti i cittadini per molto tempo” commenta il sindaco di Burcei Simone Monni.













