Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
CAGLIARI. Il Consiglio d'Europa e la Commissione europea hanno istituito la Giornata europea della Giustizia civile, da celebrare nell'ultima settimana di ottobre dell'anno, con l'obiettivo di informare i cittadini sulla funzione della giustizia civile, di promuovere una maggiore consapevolezza dei diritti delle persone, di presentare e spiegare gli strumenti apprestati per la risoluzione dei conflitti e delle controversie e per ottenere tutela.
Per celebrare la Giornata, il Tribunale di Cagliari il 25 ottobre 2025 intende svolgere una attività di informazione e orientamento sugli strumenti di tutela dei diritti avvicinando studenti e cittadini alla fondamentale funzione della Giustizia civile nel nostro sistema democratico e promuovere la cultura della legalità e della coesione sociale.
Alle ore 9:00 le attività in programma saranno presentate alle Autorità, ai cittadini e agli studenti delle scuole e dell'Università nell'Aula Magna del Palazzo di Giustizia, dal Presidente del Tribunale dottor Vincenzo Amato e dai rappresentanti istituzionali del Comune e della Regione Autonoma della Sardegna.
Dalle ore 10:00 alle ore 13:00, il programma coordinato dal Presidente della lª Sezione Civile del Tribunale dottor Giorgio Latti prevede incontri informativi e di orientamento dei cittadini ai servizi della giustizia nella Piazza della Repubblica, dove si potranno visitare cinque stand appositamente allestiti, con distribuzione di materiale divulgativo, laboratori interattivi, proiezioni di video e testimonianze, incontri con magistrati, avvocati, docenti e operatori, attività inclusive con studenti e cittadini sui seguenti diversi temi: a) famiglia e minori; b) tutela delle persone in situazioni di fragilità e vulnerabilità; c) strumenti di risoluzione alternativa delle controversie: mediazione e conciliazione; d) diritti delle donne: strumenti di protezione dalla violenza familiare e di genere; e) diritto alla salute e diritti dei pazienti nei trattamenti sanitari; f) patrocinio per i non abbienti.
Grazie alla scelta di questa modalità celebrativa, aperta e inclusiva, i cittadini potranno sviluppare per ciascuna area e linea tematica un dialogo e una interlocuzione diretta non solo con magistrati di grande esperienza umana e professionale del Tribunale Ordinario e del Tribunale per i Minorenni di Cagliari, ma anche con avvocati, dirigenti ed esperti dei servizi sociali del Comune di Cagliari, dirigenti degli Uffici di Prossimità della Regione Sardegna, rappresentanti e dirigenti dell'Ufficio Regionale scolastico, docenti e studenti universitari, dirigenti scolastici, professori e alunni delle diverse classi degli istituti secondari di secondo grado.
Partecipano attivamente all'iniziativa: l'Istituto di Istruzione Superiore "Primo Levi" di Quartu Sant'Elena; il Liceo Classico Scientifico Statale "Euclide" di Cagliari; l'Istituto Professionale per i servizi sociali "S. Pertini" di Cagliari; il Liceo Linguistico e delle Scienze Umane "Eleonora D'Arborea" di Cagliari; il Liceo Classico Statale "G.M. Dettori" di Cagliari.
La Giornata Europea della Giustizia Civile diventa così occasione di confronto sulla funzione della giurisdizione civile, per la promozione della cultura della legalità e della coesione sociale e familiare e, oltre il dato meramente quantitativo, come strumento di promozione del dialogo.