CAGLIARI. Clownterapia, pet therapy e attività per la cura e la gestione dei pazienti, per migliorare la qualità di vita: l’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari cerca operatori.
In particolare l'appello è rivolto a "Enti del Terzo Settore iscritti al Registro Unico Nazionale Terzo Settore (Runts), da almeno sei mesi, come da D.lgs. n. 117 del 03.07.2017, che desiderino contribuire ad esprimere un valore sociale attraverso attività o servizi di carattere generale per pazienti e/o caregiver", scrive l'Aou su una nota.
"Le candidature dovranno essere mandate entro e non oltre le ore 23,59 del 6 dicembre 2024 seguendo le indicazioni presenti nella pubblicazione dell’avviso nella sezione “Amministrazione Trasparente – Avvisi” sul sito www.aoucagliari.it
L’obiettivo della manifestazione d’interesse è quello di coinvolgere enti, associazioni e organizzazioni che si occupano del sostegno e della tutela dei pazienti e dei caregiver che attraversano percorsi diagnostici, terapeutici e riabilitativi all’Aou di Cagliari.
Le attività saranno svolte al San Giovanni di Dio e al Policlinico Duilio Casula per un totale di 800 ore settimanali e dovranno riguardare: il supporto morale, gruppi di dialogo e ascolto e sostegno per la gestione dell'ansia; clownterapia e terapia del sorriso; pet therapy; somministrazione pasti; attività di parrucchiera, barberia e cura della persona; servizi di accoglienza, trasferimento/trasporto pazienti senza caregiver.
E ancora: attività di informazione e divulgazione; educazione alla salute; formazione alla gestione della quotidianità dei pazienti con patologie specifiche; attività ricreative a tema letterario musicale e cinematografico; laboratori creativi; attività ludiche e terapie complementari non mediche (musicoterapia, arteterapia e medicina narrativa, tecniche di rilassamento manuali, terapia distrattiva e di comunicazione, specialisti nell'uso delle tecniche multisensoriali).
Le strutture interessate alle attività sono diverse: l’Oncologia medica, la Medicina Generale e d’Urgenza, la Cardiologia-Utic, il Pronto Soccorso, la Chirurgia d'Urgenza, la Neurologia, Neurologia-Unità Sla e malattie neurodegenerative, la Psichiatria, l’Ortopedia, la Medicina Interna e Malattie del fegato, l’Anestesia e Rianimazione con il Day Service di Cure palliative e Terapia del dolore.
La collaborazione sarà valida per 36 mesi con possibilità di proroga.
La manifestazione d’interesse è indetta nel rispetto dei principi di imparzialità, economicità, efficacia, trasparenza, proporzionalità, pubblicità, libera concorrenza, non discriminazione e nel rispetto dei vincoli di buona amministrazione, come previsto dalla L. 241/1990 artt. 1 e 12, dalla Legge n. 190/2012, dal D.lgs. n. 33/2013 e dal D.lgs. n. 117 del 03.07.2017 art. 56 e dalla L. R. del 13 settembre 1993 n. 39, “convenzioni finalizzate allo svolgimento in favore di terzi di attività o servizi sociali di interesse generale, se più favorevoli rispetto al ricorso al mercato” (art. 56 Cts)", conclude il comunicato.