In Sardegna

Violenza sulle donne, al San Martino di Oristano attivato il telefono rosa (per due giorni)

Violenzasulledonne


ORISTANO. L’ospedale San Martino di Oristano si schiera contro la violenza sulle donne aderendo alle iniziative della fondazione Onda in occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre.

L’ospedale ha attivato un telefono rosa, una linea telefonica dedicata alle donne vittime di violenza, che sarà però operativa per due giorni: giovedì 21 e lunedì 25 novembre, dalle ore 16.00 alle 19.00.

Le chiamate, al numero 0783 317397, saranno accolte dalla ginecologa Emanuela Meloni e dall’ostetrica Gabriella Miscali, esperte in violenza di genere e referenti dei percorsi dedicati della Asl 5 di Oristano.

“Lo sportello telefonico funzionerà come punto d’ascolto, dove le donne potranno raccontare la loro storia, richiedere informazioni o avanzare richieste di aiuto concreto – spiega la dottoressa Meloni –. Sarà possibile indirizzarle verso percorsi di accoglienza protetta, sostegno psicologico o sportelli antiviolenza.”

L’iniziativa si inserisce in un progetto più ampio del San Martino, che ha realizzato il primo percorso ospedaliero in Sardegna per le vittime di violenza, esteso anche ai minori grazie al coinvolgimento della struttura di pediatria diretta dalla dottoressa Enrica Paderi.