In Sardegna

Non solo cocaina rosa e ambulatori abusivi: dopo il blitz trovate 10 tartarughe protette

WhatsApp-Image-2024-11-20-at-123912-1

CAGLIARI. Non solo la cocaina rosa e uno studio medico abusivo: nel giardino di uno degli indagati, le forze dell’ordine hanno rinvenuto dieci tartarughe appartenenti a specie protette. I carabinieri le hanno trovate durante le perquisizioni scattate dopo l'operazione antidroga di lunedì (QUI LA NOTIZIA). Nell'ambito delle stesse indagini era stato scoperto anche un ambulatorio medico di chirurgia estetica non regolare (QUI I DETTAGLI). 

Gli animali, sottoposti a tutela internazionale, sono stati recuperati grazie all’intervento del centro anticrimine natura di Cagliari e del personale specializzato dei carabinieri forestali del Cities di Cagliari. Le tartarughe sono state affidate a una struttura veterinaria idonea, dove riceveranno cure adeguate.

Oltre alle tartarughe, nell'abitazione sono state trovate anche dieci trappole per la cattura di uccelli, in violazione della legge che protegge la fauna selvatica italiana.

Il proprietario della casa, già destinatario di un'ordinanza di custodia cautelare per reati legati agli stupefacenti, è stato deferito in stato di libertà per i reati connessi alla detenzione illegale di animali protetti e per l’uso di strumenti vietati per l’uccellagione.