CAGLIARI. Il 21 novembre la cittadella universitaria di Monserrato ospiterà la decima edizione dell’European testing week, il più grande evento europeo dedicato alla prevenzione e alla diagnosi precoce di Hiv, epatiti virali e altre infezioni sessualmente trasmissibili.
L’iniziativa, promossa da LILA Cagliari, (www.lilacagliari.it) si svolge con il patrocinio dell’Università di Cagliari, che da anni supporta l’evento mettendo a disposizione i suoi spazi. Lo slogan di questa importante mobilitazione, "Test, treat, prevent" (testare, trattare, prevenire), riassume gli obiettivi della campagna internazionale: sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sull’importanza dei test diagnostici e offrire un’opportunità concreta per accedere a controlli gratuiti.
Il network internazionale dell'European Testing Week (www.testingweek.eu) coinvolge 53 paesi della regione europea dell’Oms, unendo forze pubbliche e private, enti no-profit, associazioni e comunità. La diagnosi precoce non solo aiuta a contrastare la diffusione delle infezioni, ma può letteralmente salvare la vita di chi ne è affetto, permettendo trattamenti tempestivi ed efficaci.
Per gli studenti e le studentesse dell’ateneo, i test saranno disponibili presso il blocco I, piano 0, della cittadella universitaria dalle 15:30 alle 18:00.
Durante l’evento, saranno distribuiti materiali informativi e profilattici, e, in caso di esito positivo, sarà garantito supporto e orientamento ai servizi specialistici.
LILA Cagliari, associazione storicamente impegnata nella prevenzione e nel testing HIV, per l’occasione intensificherà gli orari e i luoghi dove sarà possibile eseguire i test.
Per qualsiasi informazione sui test in ambiente non ospedaliero, anonimi e gratuiti, erogati da LILA Cagliari presso la propria sede di Via Dante, 16, è possibile fare riferimento al sito e ai canali social dell'Associazione..