CAGLIARI. Ennesimo guasto alla nave Giraglia della Moby. Da quasi una settimana è ferma la tratta Bonifacio-Santa Teresa di Gallura, e i viaggi tra Corsica e Sardegna sono sempre più travagliati.
Moby metterà in servizio nei prossimi giorni la Moby Zaza tra Golfo Aranci e Porto Vecchio, per compensare il fermo tecnico della Giraglia. Date, frequenze e orari al momento non sono ancora noti. La nave intanto è ancora al porto di Livorno.
La scelta di Moby Zaza però lascia perplessi tutti quelli che percorrono quella tratta quasi quotidianamente. A denunciare la situazione è il movimento nazionalista corso Core in Fronte: "È la stessa nave che ha avuto problemi elettrici e ai motori quest'estate sulla linea Livorno-Bastia. Sarebbe stato più semplice utilizzare, eccezionalmente, in questo periodo, le navi Moby Tommy e Moby Wonder per un viaggio giornaliero di andata e ritorno tra Porto Torres e Alacciu", attaccano in una nota, "Queste due imbarcazioni vengono assegnate ogni sera alla linea Genova-Porto Torres e restano in qualifica tutto il giorno. Moby Lines trascura i propri clienti e preferisce interrompere una linea per diversi giorni piuttosto che attuare una soluzione rapida per passeggeri e vettori".
E promettono di tornare in campo "per ricordare alle istituzioni interessate la loro assenza in termini di politica economica strategica dei trasporti".