CAGLIARI. Anche quest’anno Cagliari si prepara ad accogliere il Natale e lo fa rinnovando la tradizione dei mercatini in centro città.
Saranno 40 le casette di legno, due in più rispetto allo scorso anno, per un totale di 43 espositori, tra artigiani e commerciati, di cui cinque espositori provenienti da altre regioni d’Italia. Si potranno degustare sapori tipici come salumi, formaggi, cioccolata e torrone, ma si potranno acquistare anche gioielli e addobbi natalizi.
Si partirà l’1 dicembre con 29 casette nel Corso Vittorio Emanuele II, aperte fino al 7 gennaio e 11 in piazza Yenne, attive fino al 29 dicembre per consentire i preparativi di Capodanno. Anche quest’anno, come lo scorso, è rimasta fuori dal bando piazza del Carmine. " Un'iniziativa che da la possibilità a commercianti e artigiani di esporre la propria arte e i propri prodotti e che permetterà di attirare tanti cittadini e turisti" - spiega l'assessore alle Attività Produttive Carlo Serra - " Piazza del Carmine non è compresa in questo bando, lavoreremo sicuramente per inserirla il prossimo anno".
Non solo cibo e artigianato, tra i mercatini natalizi ci sarà spazio anche per eventi e musica. "Ci saranno giochi, una grande scacchiera, un piano forte e tanta animazione. L'idea è quello di ricreare un senso di comunità", fa sapere l'assessora alla Cultura Maria Francesca Chiappe.
Tra gli obiettivi c’è anche quello di spostare e rinforzare gli acquisti nelle vie principali, attirando cittadini e non solo verso il centro città. "Ogni tipo di animazione come la nostra punta a rendere il centro storico vivo e questo non solo per un motivo economico ma per tutto quello che è l'identità e il branding che noi cerchiamo di dare al centro", dice l'organizzatore dei mercatini di Natale Emanuele Frongia