In Sardegna

Cagliari, Finanza sequestra beni per mezzo milione di euro a un avvocato

guardia-di-finanza

CAGLIARI. Sequestro preventivo di oltre mezzo milione di euro nei confronti di un avvocato di Cagliari da parte degli uomini del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Cagliari. L’indagine è partita da una verifica fiscale effettuata negli anni 2017-2019. Durante questa verifica, è emerso che l’avvocato non aveva presentato le dichiarazioni dei redditi e dell'IVA, e non aveva pagato le relative imposte sui guadagni ottenuti con la sua attività.

Successivamente, le indagini finanziarie hanno rivelato che l’avvocato avrebbe sottratto alla tassazione circa 900.000 euro di redditi e non avrebbe dichiarato circa 200.000 euro di IVA. Un comportamento che ha configurato il reato di “omessa dichiarazione” per ogni anno fiscale controllato.

Il giudice ha quindi disposto il sequestro preventivo dei beni dell’avvocato, fino a coprire l'importo delle tasse non pagate, stimato in circa 570.000 euro. Tra i beni sequestrati ci sono tre edifici, due terreni, quote societarie e una moto di grossa cilindrata.