VILLANOVA MONTELEONE. Rendere il territorio sardo sempre più sicuro, vivibile e a misura di persona. È questo l’obiettivo dell’iniziativa promossa da Sardegna Futura, l’associazione di imprenditori sardi presieduta da Andrea Podda, CEO di MAB & Co., che sabato 21 febbraio donerà un defibrillatore automatico esterno (DAE) al Giardino pubblico Raimondo Piras di Villanova Monteleone (SS).
Si tratta del primo defibrillatore donato dall’associazione, tramite un alleanza tra Sardegna Futura, NordCar srl, tramite l’iniziativa coordinata da Simona Buono, responsabile della parte tecnica e progettuale di Donne Distribuiscono Defibrillatori S.r.l., che ha siglato l’accordo con Andrea Podda nell’ambito del progetto Sardegna Futura MBN, un gesto simbolico e concreto che segna l’avvio di un più ampio progetto di cardioprotezione: nei prossimi mesi seguiranno infatti ulteriori installazioni in diverse aree dell’isola.
L’obiettivo è rafforzare la rete di strumenti salvavita a disposizione della comunità. In caso di arresto cardiaco, intervenire nei primissimi minuti è fondamentale: la presenza di un defibrillatore accessibile in uno spazio pubblico frequentato quotidianamente da famiglie, bambini e anziani può fare la differenza tra la vita e la morte.
«Le imprese hanno una responsabilità che va oltre il risultato economico- ha dichiarato Andrea Podda -. Con Sardegna Futura vogliamo contribuire in modo concreto alla sicurezza delle nostre città, partendo dai luoghi vissuti ogni giorno dai cittadini. Questo è solo il primo passo di un percorso che porterà nuovi defibrillatori in tutta la Sardegna».
L’iniziativa si inserisce nella visione dell’associazione: unire imprenditori e professionisti attorno a progetti capaci di generare valore reale per la collettività, rafforzando il legame tra mondo economico e territorio.
Il progetto si chiama “Le Vie del Cuore®️” ed è finalizzato alla creazione di una rete territoriale di cardioprotezione con defibrillatori monitorati da remoto, installati in punti strategici ad alta frequentazione.
A completamento dell’iniziativa, verranno erogati corsi propedeutici gratuiti BLSD rivolti alla cittadinanza, con l’obiettivo di diffondere la cultura della defibrillazione precoce e della rianimazione cardiopolmonare, creando una comunità consapevole e pronta a intervenire in caso di emergenza.
La Presentazione del progetto sarà in aula consiliare sabato 21 febbraio alle 11.30 alla presenza dei rappresentanti dell’associazione e delle istituzioni locali e seguirà la consegna ufficiale del defibrillatore presso il Giardino Pubblico Raimondo Piras di Villanova Monteleone (SS).














