CAGLIARI. La Sardegna continua a bruciare. Oggi sono scoppiati in tutto 12 incendi sul territorio regionale, cinque dei quali hanno richiesto l'intervento dei mezzi aerei della flotta regionale. In particolare quello divampato nel Comune di Gesico, in località “M.S. Mauro”, dove lo spegnimento è stato coordinato dal personale del Corpo Forestale di Senorbì con il personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi di Villasalto, Fenosu con il Superpuma e Pula.
È stato necessario l'intervento di 2 canadair provenienti da Olbia. Oltre al Gauf di Cagliari sono intervenute tre squadre dell’agenzia Forestas di Senorbì, Barumini ed Escalaplano, una squadra dei vigili del fuoco di Mandas e sei squadre di volontari della Protezione Civile di Guasila, Senorbì, e Sant'Andrea Frius. Le operazioni di spegnimento del mezzo aereo si sono concluse alle 17,38.
Sono intervenuti due elicotteri anche nelle campagne di Ottana, in località “ N.ghe Gaddone", dove le operazioni di spegnimento dell'incendio si sono concluse alle 16,15.
Fiamme anche ad Arbus, in località “Cuccureddu", al lavoro sul posto un elicottero proveniente dalla base di Villasalto e 2 canadair provenienti da Olbia. Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso.
Elicottero in volo anche nelle campagne di San Nicolò d'Arcidano, in località “Coddu Boinargius". Anche in questo caso le operazioni di spegnimento sono ancora in corso.
Un altro grosso rogo è ancora acceso anche nel Comune di Tiana, in località “Bau e ladu". In volo gli elicotteri provenienti dalle basi di Farcana e San Cosimo.