In Sardegna

Al via il "Premio Maestri d'Eccellenza" per gli artigiani sardi: in palio 30mila euro

CAGLIARI. Gli artigiani sardi del settore della moda e dell’arredamento potranno partecipare al “Premio Maestri d’Eccellenza”, le candidature sono aperte fino al 25 maggio. Il valore totale del premio sarà di 30mila euro.

Giunto alla seconda edizione, ideato da Confartigianato Imprese, in collaborazione con Métiers d’Excellence Lvmh e la Camera Nazionale della Moda Italiana, ha l’obiettivo di dare promuovere la creatività e all’alta qualità manifatturiera degli artigiani che operano nei settori del lusso.

Il premio sarà accessibile ad artigiani, professionisti e aziende create da almeno 12 mesi, inoltre, ognuno di essi potrà candidarsi per una sola categoria.

“Con il riconoscimento agli artigiani più creativi, equivalente a una somma da reinvestire per la crescita delle proprie realtà l’associazione Artigiana punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della trasmissione del saper fare italiano nell’industria del lusso, a preservare competenze uniche e a formare giovani talenti valorizzando la creatività e l’alta qualità manifatturiera espressa dagli artigiani in tutta Italia”, fanno sapere Fabio Mereu e Daniele Serra, rispettivamente, presidente e segretario di Confartigianato Sardegna.

“Riconosciamo la responsabilità che abbiamo nel tramandare l’artigianato alle generazioni future. Dobbiamo trasmettere loro non solo le competenze tecniche, ma anche il rispetto per la tradizione, la passione per l’eccellenza e l’innovazione”, concludono Mereu e Serra.

Il premio, il cui bando è consultabile su https://sardegnaimpresa.it/maestrieccellenza2024/ è riservato agli artigiani della moda e dell’arredamento, ed è articolato in tre categorie: Maestro Artigiano d’Eccellenza, dedicato agli artigiani esperti che si sono distinti per le loro qualità; Maestro Emergente Artigiano d’Eccezione, per i nuovi talenti impegnati nell’artigianato con un progetto promettente; Maestro dell’Innovazione d’Eccellenza, dedicato ad aziende e professionisti che si sono distinti per la capacità di innovazione.

Secondo dati recenti, elaborati dall’ufficio studi di Confartigianato Sardegna, nell’Isola i settori tessile, abbigliamento, calzatura, sartoria, occhialeria, gioielleria e componenti del prodotto moda in Sardegna e quindi stilisti, sarti, produttori e designer di abiti, calzature e accessori d’abbigliamento sono rappresentati da 268 realtà artigiane (il 79,3%) sulle 338 micro e piccole imprese totali del territorio (115 dell’abbigliamento, 142 del tessile e 41 della lavorazione della pelle), con 539 addetti artigiani sui 798 complessivi nel settore.