Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
ITTIRI. "Ittiri è più di un Comune prossimo ad un appuntamento amministrativo. È un punto di equilibrio nel sassarese e nel nord ovest". Questo si legge nel comunicato diffuso oggi dalla segreteria provinciale di Europa Verde e Sinistra Italiana, rivolto a tutto il Campo Largo e più nello specifico al Partito Democratico "in quanto forza di maggioranza relativa". La volontà è quella di "convocare un tavolo provinciale del campo largo per riscrivere insieme il progetto per Ittiri e per il territorio, con un metodo chiaro e condiviso, che metta al centro contenuti, priorità, impegni verificabili e una proposta capace di parlare alle persone".
Per chi ha firmato il comunicato Ittiri è "un luogo che parla di produzioni tradizionali e identitarie, di infrastrutture, di servizi, di qualità della vita, e anche di credibilità politica, perché quello che decidiamo e come lo decidiamo qui manda un segnale a tutto il territorio su cosa intendiamo quando diciamo “progetto” e quando diciamo “campo largo”".
E aproposito del Campo largo "negli ultimi anni in Sardegna è cresciuto in modo evidente, non solo come somma di forze politiche, ma come capacità concreta di riconoscersi, ascoltarsi e costruire scelte comuni, e nel nord ovest questo percorso ha assunto un valore particolare perché qui le sfide territoriali sono complesse, e richiedono una visione che tenga insieme i centri maggiori e i comuni che fanno da cerniera tra aree diverse, tra costa e interno, tra servizi e comunità".
La speranza (o meglio proposta) è la convocazione di un tavolo lunedì 19 gennaio, "così da poter lavorare con serietà nelle settimane successive e arrivare, senza affanni e senza improvvisazioni, alla organizzazione delle primarie nella settimana fra il 16 e il 22 febbraio, garantendo tempi adeguati per definire un impianto programmatico solido, criteri trasparenti e una discussione utile".
















