In Sardegna

Quartu, piccole tartarughe marine perdono l’orientamento sul lungomare: salvate e liberate

QUARTU. Hanno perso l'orientamento in spiaggia e sono arrivate fino alla pista ciclabile sul lungomare del Poetto di Quartu. Così alcuni piccoli esemplari di tartarughe marine sono stati individuati e salvati dalla Forestale.

Le tartarughe sono state recuperate e il corpo Forestale ha allertato contemporaneamente la Rete regionale per la protezione della fauna marina e, con l'intervento delle biologhe della AMP di Villasimius, le piccole tartarughe sono state messe al sicuro. Per evitare ulteriore stress ai nuovi nati e per impedire possibili predazioni da parte dei gabbiani le tartarughine sono state raccolte in un contenitore sterile, caricate nell'imbarcazione della Base navale - Cagliari e liberate nel mare del golfo, in totale sicurezza. Le tartarughe, 25 in tutto, disorientate dalla luce solare vagavano sull'arenile, sono state individuate all'altezza dello stabilimento balneare dell'Ottagono. 
Il nido di Caretta caretta da cui sono nate le tartarughine non era tra quelli conosciuti, sono al momento 9 i nidi in Sardegna noti e localizzati e costantemente monitorati dalla Rete Regionale oltre che dal Corpo Forestale.
L'intervento ed il salvataggio è andato a buon fine anche grazie alla collaborazione dei cittadini che hanno allertato il Corpo Forestale attraverso il suo numero di emergenza ambientale, 1515.