In Sardegna

"L'Uomo venuto dal ghiaccio? Era sardo": la rivelazione sulla mummia dell'età del rame

otzi-museo

BOLZANO. Ötzi, l'Uomo venuto dal ghiaccio, non è altoatesino, ma sardo. Lo ha rivelato Martina Tauber, anatomopatologa dell’ospedale di Bolzano e responsabile della conservazione della mummia umida dell’età del rame che si è conservata fino a oggi grazie a "circostanze straordinarie".

È stata scoperta casualmente da due alpinisti nel 1991 sul ghiacciaio della Val Senales, con tutti i suoi indumenti e l’equipaggiamento, e da allora viene studiata a 360 gradi. La mummia richiama ogni anno 300mila visitatori al Museo archeologico dell'Alto Adige, che possono vederla da una finestra di vetro. Dietro c'è però un incastro di celle, stanze e laboratori per ricreare le condizioni in cui il ghiacciaio lo ha conservato per 5.300 anni. 

"Era un uomo di circa 45 anni, ma non sappiamo se sia autoctono", spiega Tauber al Corriere della Sera, "Sotto il profilo genetico, l’aplotipo materno non esiste più: quel raro sottogruppo di Homo Sapiens si è estinto. Invece quello paterno è individuato in Sardegna o in Corsica: qualche antenato proveniva da lì. La ricostruzione digitale della sua immagine è verosimile: il teschio rivela che aveva quei tratti e i capelli erano marroni e ondulati".