Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
CAGLIARI. Sicurezza urbana, tutela del territorio, ma anche della forze armate: questi i pilastri della proposta di legge del gruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale, con primo firmatario Ivan Piras, che mira all’istituzione di un Osservatorio regionale per la sicurezza e la coesione sociale.
La proposta ha come obiettivo quello di creare un organismo permanente di analisi, valutazione e supporto tecnico a disposizione della Regione e enti locali, per rafforzare le politiche di sicurezza. L’Osservatorio ha il compito di svolgere un ruolo di coordinamento e monitoraggio dei fenomeni che incidono sulla sicurezza. “L’Osservatorio avrà il compito di analizzare i dati di contesto nei diversi territori per poi servire una strategia programmatica agli attori protagonisti in campo, quindi a supporto delle forze dell’ordine, degli agenti di polizia locale, delle compagnie barracellari, delle associazioni di volontariato, ma anche dalle pubbliche amministrazioni e dei sindaci”, spiega Piras.
L’idea di costituire un Osservatorio regionale per la sicurezza nasce anche per tutelare le forze dell’ordine, in particolar modo dopo i fatti accadutiti a Torino, dove un poliziotto è stato aggredito durante una manifestazione il 31 gennaio scorso. “L’esigenza nasce purtroppo da tutto ciò che si legge sulla stampa, da quello che sta succedendo nelle varie città. È importante che la politica si coniughi bene con le forze dell’ordine. Evidentemente c’è un distacco e non si percepisce quali esigenze loro hanno. Noi siamo troppo distanti dalle loro esigenze e la politica deve stare vicino a chi sta in prima linea, come le forze dell’ordine”, spiega il consigliere di Forza Italia Gianni Chessa.
L’Osservatorio, che riunisce Regione, enti locali, forze territoriali, ma anche università, vigilanza provata e rappresentanze sindacali, ha l’obiettivo di garantire una visione integrata di tutto il territorio. Tra le funzioni principali, infatti, c’è anche quella di trasmettere, ogni due anni, al Consiglio una relazione che contiene un'analisi che contiene tutti i fattori che incidono sulla sicurezza nell’Isola.











