CAGLIARI. Villa Walkirie, a Porto Cervo, è uno dei beni "congelati" dalla guardia di finanza, ormai quasi un anno fa, al re dell'alluminio Oleg Deripaska, amico di Putin, in seguito alle sanzioni imposte dall'Unione europea nei confronti di cittadini russi. Congelata, sì, ma a quanto pare ancora affittabile, al prezzo di 150mila euro a settimana.
Lo rivela il giornale "Domani", in un'inchiesta firmata da Stefano Vergine: la casa (2900 metri quadri) del miliardario russo in Sardegna sanzionato per l’invasione in Ucraina, nonostante il provvedimento di congelamento di beni, risultava infatti tra le ville in affitto sul sito della Luxury Esmeralda. L'agenzia immobiliare, però, secondo Domani, dopo aver ricevuto una richiesta di chiarimenti ha tolto l’annuncio.
Deripaska è il fondatore di Basic Element, uno dei più grandi gruppi industriali della Russia, e di Volnoe Delo, la più grande fondazione russa di beneficenza. Nei suoi confronti erano scattati diversi provvedimenti: sequestrate non solo ville ma anche maxi yacht.