ALGHERO. È stato sorpreso mentre abbandonava nell'isola ecologica di Guardia Grande ad Alghero un intero sistema di irrigazione a goccia del peso complessivo di svariate centinaia di chili. Il trasgressore, incastrato grazie a un sistema di video sorveglianza, è stato identificato e sanzionato e rischia anche di essere segnalato all'Autorità Giudiziaria.
Le telecamere installate nelle isole ecologiche di Guardia Grande S.Anna e Tramariglio hanno immortalato numerosi abbandoni di rifiuti e conferimenti non conformi alle disposizioni comunali.
"Grazie al lavoro congiunto di barracelli e personale dell'ufficio ambiente, e alla collaborazione dei residenti stiamo ottenendo risultati importanti, commenta il Capitano della Compagnia Barracellare Riccardo Paddeu.
"Ritengo inoltre che uno dei punti di forza dell'attività del Comando Barracelli sia la sinergia e il constante confronto sulle diverse problematiche con l'Assessore Montis, che dall'inizio del suo mandato ha creduto nel lavoro dei barracelli", dice.
Dalle visure di diverse targhe nei prossimi giorni si risalirà a numerosi trasgressori e conseguentemente alla notifica delle relative sanzioni.
"A breve Il sistema di videosorveglianza per il controllo dei rifiuti nell’area extraurbana sarà rafforzato dall'amministrazione Comunale anche grazie a un apposito finanziamento ottenuto dalla Regione proprio in materia di rifiuti, ci sarà poi la necessità di accentrare il controllo. La compagnia barracellare rappresenta un importante risorsa per l amministrazione comunale non vorrei esser ripetitivo ma ci tengo a ribadire la grande disponibilità e serietà che dimostrano ogni qual volta son chiamati ad intervenire", dichiara l'assessore all'Ambiente Andrea Montis.
"In previsione dell'imminente stagione turistica aumenterà l'attività di controllo che sarà poi estesa anche ai litorali e alle aree di particolare pregio naturalistico dove a breve sarà apposta la cartellonistica a tutela dei sistemi dunali. Attività frenetiche anche in centro urbano, presidiato dalla Polizia locale, che in questo periodo sta concentrando la propria attività (dopo aver visivamente contribuito alla maggior cura degli eco box da parte dei proprietari) sui cestini gettacarte, oggetto di assalto con buste intere da chi ancora non si adegua alle regole. Le sanzioni non tarderanno ad arrivare anche in questo caso".