In Sardegna

"Sanità al tracollo e dipendenti di Diabetologia esclusi dall'elettorato al Brotzu": la denuncia

rsu-sanita-brotzu

CAGLIARI. Al Brotzu dal 5 giugno sono iniziate le votazioni per eleggere i componenti dei Comitati dei Dipartimenti Sanitari, tecnici e amministrativi.
I componenti eletti avranno le funzioni di concorrere nello svolgimento delle responsabilità professionali, e di tipo gestionale per la realizzazione degli obbiettivi assegnati sia di badget che nella garanzia della qualità e continuità assistenziale. Inoltre parteciperanno all'individuazione del Direttore del Dipartimento.

Da qui arriva la denuncia dell'Usb Sanità, attraverso il Responsabile Regionale Gianfranco Angioni: "I dipendenti afferenti alla Struttura della Diabetologia adulti vengono esclusi dall'elettorato attivo e passivo perché la struttura è in fase di transito verso la Asl di Cagliari. Riteniamo gravissima questa discriminazione che limita l'uguaglianza verso i dipendenti a cui viene negato il diritto di voto e di elezione. Abbiamo inviato un comunicato al Presidente della Commissione delle Pari Opportunità della Regione, in quanto emerge sempre più chiaramente la discriminazione arrecata al personale afferente alla Diabetologia adulti".

"Come USB Sanità", continua Angioni, "abbiamo rappresentato la problematica alle varie Direzioni Aziendali, che hanno immediatamente dato riscontro ed esplicitato i chiarimenti richiesti. Le giustificazioni dell'amministrazione se pur supportate dalla circolare della Direzione Regione della Sanità, a nostro avviso allo stato attuale non possono precludere il diritto all'elettorato. L' Assessore alla Sanità Dott. Carlo Doria, chiarisca una volta per tutte che ruolo ha la Struttura della Diabetologia adulti all' interno dell'ARNAS Brotzu e in che contesto dipartimentale deve essere inserita. Non è accettabile che la SC della Diabetologia, sia inserita nell'atto aziendale della Asl di Cagliari quando la struttura è ancora esistente e funzionante all'interno dell'ARNAS Brotzu".

"I lavoratori e le lavoratrici", attacca Usb Sanità, "non meritano di vivere nel limbo, ed essere considerati dei fantasmi senza diritti elettorali. Serve subito una modifica all'atto aziendale, che possa determinare un identità giuridica dipartimentale, indispensabile per assegnare obbiettivi e badget. La sanità ormai è al tracollo".