In Sardegna

Cagliari, nuova casa per la cineteca sarda: tutto pronto per l'inaugurazione (Video)

 

CAGLIARI. Nel 2022 la chiusura degli uffici storici di viale Trieste a Cagliari, dopo 25 anni di permanenza. Oggi, a distanza di poco più di un anno, l’inaugurazione dei nuovi spazi della Cineteca sarda, in via XX Settembre. Per l’occasione è stata allestita una piccola esposizione di strumenti cinematografici d’epoca ed è stata presentata un’anteprima virtuale degli archivi della Cineteca, che troveranno la loro sede definitiva a Sa Manifattura. 

La Cineteca sarda è da considerarsi una vera istituzione del panorama audiovisivo sardo e italiano. Nata nel 1966, con l’obiettivo di preservare la memoria storica audiovisiva della società sarda, è l’unica nell’isola dotata di una struttura permanente di studio e sperimentazione.

La sede di via XX settembre è quindi pronta ad accogliere presentazioni di nuovi film e libri. Intanto si attende la fine dei lavori di ristrutturazione degli uffici a Sa Manifattura per ridare, ai cittadini cagliaritani e non, la possibilità di fruire dell’archivio storico delle pellicole della Cineteca.