ORISTANO. L’assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano, in collaborazione con numerosi enti e associazioni del territorio, organizza “Mare Amico”, un evento di pulizia di spiagge e fondali marini di Torre Grande. L’appuntamento è per sabato 28 luglio dalle 10 alle 13. “L’intento della giornata di pulizia è duplice – spiega l’assessore all’Ambiente Gianfranco Licheri -. Da un lato realizzare un’azione concreta per migliorare la qualità del nostro litorale, dall’altro sensibilizzare e richiamare l’attenzione dei turisti e della cittadinanza sulla necessità di comportamenti corretti e rispettosi del grande patrimonio comune che è il mare”.
Questo intervento vuole rappresentare un aiuto concreto alla protezione dell’ecosistema marino sempre più minacciato dalla presenza di rifiuti che sono dispersi in acqua o giacciono sui fondali e - allo stesso tempo - si configura come un progetto di alto valore sociale ed economico per la salvaguardia ed il corretto ripristino dell’ambiente marino, al fine di preservarne le biodiversità, coniugando tutela ambientale e crescita economica legata alla risorsa mare.
“Abbiamo voluto continuare con le azioni positive intraprese dall’amministrazione – prosegue l’Assessore Licheri – per combattere gli sprechi, la produzione di rifiuti inutili e l’inquinamento. Il riconoscimento di “Bandiera Blu” per la spiaggia di Torre Grande è un segnale importante del nostro impegno”. L’appuntamento per MareAmico è per sabato 28 luglio nella Piazza della Torre spagnola a Torre Grande.