Comuni

Tortolì, il Comune stanzia quasi due milioni per l'edilizia scolastica

scuola-alunni

TORTOLÌ. La Giunta comunale, presieduta dal sindaco Massimo Cannas, ha approvatoa un'importante delibera in tema di edilizia scolastica per un valore complessivo di 1 milione 920 mila euro, destinati alla manutenzione e riqualificazione degli edifici scolastici. Aderendo anche quest’anno al programma regionale Iscola 2018-2020, l'amministrazione comunale dà così il via libera al programma per la richiesta di una serie di interventi nelle principali scuole della cittadina che riguarderanno opere per l’adeguamento statico, adeguamento alla normativa antincendio, adeguamenti igienico sanitari, per l’ammodernamento della rete dati, e l’efficientamento energetico. L’obiettivo generale del programma regionale di interventi straordinari di edilizia scolastica Iscol@ è quello di rendere le scuole luoghi più sicuri, accoglienti e piacevoli per i ragazzi e migliore la qualità dei loro spazi, l’offerta formativa e ridurre la dispersione scolastica. 

Le scuole  per le quali sono state fatte richieste di intervento sono:

Scuola infanzia e primaria viale Europa: 270mila euro per la riqualificazione statico-architettonica, messa a norma ed efficientamento energetico. Diecimila euro saranno destinati agli arredi.

Scuola primaria centrale via Monsignor Virgilio:  300mila per la riqualificazione statico-architettonica, messa a norma ed efficientamento energetico. Seimila per arredi.

Scuola infanzia e secondaria primo grado via Monsignor Virgilio: 390mila euro per la riqualificazione statico-architettonica, messa a norma ed efficientamento energetico, di cui seimila euro per arredi.

Scuola Primaria via Pirastu: intervento di riqualificazione statico-architettonica, messa a norma ed efficientamento energetico. Costo totale 360 mila euro di cui 294mila per lavori e seimila per arredi.

Scuola secondaria primo grado via Fleming: intervento di riqualificazione statico-architettonica, messa a norma ed efficientamento energetico. Costo totale 210mila euro di cui 174mila per i lavori e sei mila per arredi.

Scuola infanzia via Oristano: intervento di riqualificazione statico-architettonica, messa a norma ed efficientamento energetico. Costo totale 90mila euro di cui 84 mila per lavori e seimila per arredi.

Scuola primaria Zinnias: intervento di riqualificazione statico-architettonica, messa a norma ed efficientamento energetico. Costo totale 150mila euro di cui 144mila euro per i lavori e seimila per arredi.

Scuola Infanzia via Frugoni: intervento di riqualificazione statico-architettonica, messa a norma ed efficientamento energetico. Costo totale 120mila euro di cui 114mila per lavori e sei mila per arredi.

Scuola infanzia Arbatax: 30mila euro per intervento di riqualificazione statico-architettonica, messa a norma ed efficientamento energetico di cui 24mila per lavori e seimila per arredi.