LOTZORAI. Enogastronomia, musica, artigianato e folklore: questi gli ingredienti del “Festival dei Sapori” organizzato per la prima volta a Tancau sul mare dall'associazione Turistica Sapori e Tradizioni di Piazzetta Roma di Lotzorai.
Le vie del piccolo borgo marinaro di Lotzorai si animeranno il 25 luglio e il 24 agosto dalle 18 alle 24 con decine di postazioni organizzate sia dall'associazione sia dalle attività locali, ognuna delle quali preparerà una pietanza tipica da servire ai tanti ogliastrini e turisti che prenderanno parte alla manifestazione.
Culurgionis, seadas, dolci tipici sardi, maialetto arrosto, pani moddi con prosciutto e formaggio o purpuzza, fritto misto di pesce, salsiccia, salumi, formaggi, vini e birre artigianali: queste alcune delle prelibatezze che saranno servite nei chioschi allestiti a Tancau sul mare.
Non solo cibo, ovviamente. I ristoranti e i bar di Tancau metteranno musica, ognuno di diverso genere, nei propri locali. Accanto alla musica e al buon cibo ci saranno artisti e artigiani che mostreranno il meglio della propria produzione, con un occhio di riguardo per il Made in Sardinia.
Il Festival dei Sapori di Tancau si svolgerà di pari passo con le tradizionali Cortiggias che si terranno come di consueto nelle vie delcentro storico di Lotzorai. Le antiche case, in questo caso, saranno aperte il 22-23 luglio e il 10-11 agosto. Il 25 luglio e il 24 agosto la festa si sposterà quindi a Tancau.
«Abbiamo voluto portare qui a Tancau – spiega Aurelia Loi dell'Associazione – l'esperienza positiva e di successo delle nostre Cortiggias, che ormai da quattro anni animano la primavera e l'estate di Lotzorai. Tancau è una zona fortemente improntata al turismo e in quanto tale è la cornice ideale per ospitare attrattive come questa. Per il festival abbiamo voluto coinvolgere tutte le principali attività commerciali di questo piccolo ma suggestivo borgo in riva al mare che così potranno anche promuoversi».