Comuni

Capodanno, a Carbonia botti vietati vicino a piazze e chiese

botti-capodanno

CARBONIA. Botti vietati anche a Carbonia, vicino a piazze, chiese, cinema e giardini pubblici, per Capodanno. Il sindaco Pietro Morittu ha firmato un’ordinanza a tutela della pubblica incolumità, sicurezza urbana e del benessere animale.

"Vieta l’utilizzo di petardi, botti e artifici pirotecnici di qualsiasi genere in prossimità e ad una distanza inferiore a 200 metri da luoghi di culto, cinema, piazze pubbliche, giardini pubblici e parchi, ricoveri zootecnici nel periodo compreso tra il 30 Dicembre 2022 e il 6 Gennaio 2023", si legge. 

"La ratio dell’ordinanza è volta ad evitare che l’esplosione di petardi possa determinare, per lo spavento indotto dal rumore e dagli effetti luminosi, conseguenze negative a carico di persone e animali, nonché fenomeni di degrado urbano e inquinamento.

Ogni anno, infatti, soprattutto in occasione della notte di Capodanno, l’utilizzo improprio di petardi, mortaretti e artifici similari è sovente causa di infortuni alle persone, anche di gravi entità, nonché fattore di disagio per il benessere dei nostri animali, che possono spaventarsi, darsi alla fuga e perdere l’orientamento, con l’esposizione al rischio di smarrirsi o di essere investiti.

Pertanto, l’Amministrazione Comunale confida nel senso di responsabilità individuale e collettiva, affinché ciascuno di noi sia pienamente consapevole delle conseguenze che un comportamento non appropriato può avere per la pubblica incolumità dei nostri concittadini e per la sicurezza dei tanti animali d’affezione che vivono nella nostra città.

Per chi non rispetterà l’ordinanza sono previste sanzioni dai 100 ai 500 euro".