ORISTANO. Parte venerdì 4 febbraio il percorso formativo rivolto ai cittadini per imparare a conoscere e difendere la vita delle coste, organizzato dall’associazione Earth Gardeners, in collaborazione con la Cooperativa Diomedea e la LIPU nell’ambito del progetto Operazione Foca monaca.
I quattro incontri “Per saperne di più” non saranno svolti in presenza, originariamente ospitati nei locali della Biblioteca Comunale di Oristano, ma trasmessi solo online, almeno sino a quando la situazione pandemica non sarà in linea anche in Sardegna con la sicurezza di tutti.
Il primo appuntamento dal titolo “La Citizen Scienze: i cittadini protagonisti della ricerca scientifica” verrà trasmesso dalle 16 in diretta webinar sulle pagine Facebook dell’associazione Earth Gardeners (https://www.google.com/url?q=https://www.facebook.com/earthgardeners&source=gmail&ust=1643966674783000&usg=AOvVaw11nYMuHETLL8CJ5HdJxMAC">https://www.facebook.com/earthgardeners) e della libreria di Sassari Messaggerie sarde (https://www.google.com/url?q=https://www.facebook.com/messaggeriesarde&source=gmail&ust=1643966674783000&usg=AOvVaw0mUxvYsNZH3aeUkEonEv_5">https://www.facebook.com/messaggeriesarde). Il progetto, partito a settembre da Sassari e patrocinato dal Parco Nazionale Arcipelago de La Maddalena, dall’Area Marina Protetta di Capo Carbonara a Villasimius e dal comune di Oristano, coinvolti gli assessorati alla Cultura e all’Ambiente, mira a formare cittadini consapevoli che, pur non operando nel settore scientifico, vogliono acquisire competenze nella raccolta e nell’analisi di dati, nell’osservazione scientifica di fenomeni naturali e nella loro elaborazione. Seminari, laboratori e attività sul campo impegneranno i partecipanti anche in modo diretto nell’osservazione e nello studio delle aree territoriali individuate per scoprire, attraverso le pratiche ormai internazionalmente diffuse e definite con il nome di Citizen Science, come organizzare un’attività scientifica partecipata, condivisa e volontaria per creare dei network permanenti sul territorio, coinvolgendo le comunità locali. I quattro incontri formativi vedranno la partecipazione di scienziati ed esperti: venerdì 4 febbraio interverrà, tra gli altri, Franca Zanichelli, già direttore del Parco Regionale del Taro e del Parco Nazionale Arcipelago Toscano.
Agli appuntamenti possono partecipare cittadini adulti, docenti e studenti che abbiano compiuto i sedici anni. La presenza congiunta di cittadini con diverse esperienze e di docenti servirà ad integrare i diversi saperi e ad arricchire i materiali che verranno prodotti.
Per partecipare è necessario iscriversi contattando il numero 3201503543 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
La partecipazione è gratuita. Il programma completo degli incontri, moderati da Carlo Milia, biologo, formatore e divulgatore scientifico, socio e membro del direttivo di Earth Gardeners, è disponibile sul sito dell’associazione al seguente link:
https://www.google.com/url?q=https://www.earthgardeners.it/2022/01/10/per-saperne-di-piu/&source=gmail&ust=1643966674783000&usg=AOvVaw0U421cYjBdeqxftVsMNFgZ">https://www.earthgardeners.it/2022/01/10/per-saperne-di-piu/
- Redazione