Comuni

Carbonia, i bollettini Tari arrivano in ritardo: nessuna mora per i cittadini

cOMUNE-cARBONIA

CARBONIA. Il Comune di Carbonia informa che è in fase di completamento l'invio tramite posta ordinaria dei bollettini relativi al pagamento della Tari 2021 e che a causa del prolungamento delle tempistiche non è prevista alcuna mora a carico dei cittadini.

Il ritardo – spiegano dall'ufficio Tributi – è dovuto in parte al nuovo sistema di pagamento che il Comune sta avviando da quest'anno con la modalità PagoPA, il sistema nazionale per i pagamenti a favore della Pubblica amministrazione. Si tratta di una piattaforma digitale che rende la procedura più veloce e precisa rispetto alle vecchie modalità. I canali di pagamento restano quelli tradizionali.

Anche l'introduzione di una serie di agevolazioni economiche, come da delibera del Consiglio comunale, a favore di chi è stato penalizzato dalla situazione della pandemia, e destinate nel dettaglio ad alcune categorie di utenze non domestiche, ha comportato per gli uffici un lavoro capillare di inserimento dati e conseguente verifica delle posizioni degli aventi diritto. “Anche questo fattore – ha spiegato il sindaco di Carbonia Pietro Morittu - ha portato a un rallentamento delle emissioni dei bollettini”.

“Vorrei rassicurare i cittadini che, nonostante l'arrivo dei bollettini già scaduti – ha concluso il Sindaco - non sarà dovuta alcuna mora e che per assolvere i pagamenti si ha a disposizione un arco temporale di cinque mesi, dal momento in cui viene ricevuta la bolletta”.