Comuni

TourismA, la Trexenta a Firenze per presentare i suoi percorsi archeologici

gUASILA-

FIRENZE.  Firenze capitale della cultura e dell’arte ospita TourismA 2021 – Salone dell’Archeologia e del Turismo Culturale. Una manifestazione di tre giorni, dal 17 al 19 dicembre 2021 (patrocinata dal ministero della Cultura), negli spazi prestigiosi del centralissimo Palazzo dei Congressi.

TourismA, Salone dell'Archeologia e del Turismo Culturale nasce per l'esposizione, la divulgazione e il confronto di tutte le iniziative legate alla comunicazione del mondo antico e alla valorizzazione delle sue testimonianze. E' rivolto a tutte le realtà culturali ed economiche attive nel settore archeologico-artistico-monumentale: istituzioni di ricerca pubbliche e private, parchi, musei, enti di promozione, operatori turistici, categorie professionali.

L'Unione dei Comuni della Trexenta e gli itinerari archeologici. Un pezzo di Sardegna vola dunque a Firenze per promuovere le bellezze del suo territorio. A riassumere la sostanza di ciò che si andrà a fare in Toscana è Paola Casula, presidentessa dell'Unione dei Comuni della Trexenta: “E' la terza Edizione di Tourisma alla quale partecipiamo come Unione dei Comuni della Trexenta. Lo facciamo con grande gioia e onore, soprattutto dopo la pausa causata dalle chiusure per pandemia da Covid, perché queste manifestazioni rappresentano una bellissima e importantissima occasione di promozione del territorio. Un territorio, il nostro, che sta cercando di riscattarsi e farsi conoscere nel mondo per il suo importante patrimonio archeologico e culturale, sia dal punto di vista dei beni materiali e immateriali. Non vanno dimenticate infatti, oltre ai siti archeologici, alle chiese, ai monumenti, anche le bellezze naturalistiche e ambientali e le innumerevoli tradizioni legate sia alla sfera sacra che a quella più pagana, ma non meno importante, dell'enogastronomia e di tutti i festival e le manifestazioni che negli anni si sono consolidate, regalando ai visitatori esperienze di turismo sostenibile. Una importantissima notizia inoltre è che come Unione dei Comuni stiamo affidando la gestione dei siti di valore culturale e archeologico a un unico operatore che possa creare una rete tra i vari Comuni e possa realizzare un brand unico per l'offerta turistica”.

 

La mattina di venerdì 17 dicembre alle ore 10 ci sarà una conferenza stampa dell'assessore regionale del Turismo Gianni Chessa, che darà il via ai lavori, mentre sabato 18 dicembre 2021 - ci sarà un vero e proprio evento dedicato all'isola nella Sala Limonaia ore 17-18: NURAGHE ARRUBIU - Messaggi dalla Sardegna nuragica, A cura di Gostour Sardegna – Is Janas. Fulvia lo Schiavo già soprintendente archeologa in Sardegna e Toscana. Mauro Perra responsabile scientifico Nuraghe Arrubiu di Orroli (Su) «Il gigante Rosso racconta la sua storia».

Itinerari archeologici nella terra del grano. Ricerca, tutela e valorizzazione nella Trexenta (Sud Sardegna). Interverrano i sindaci delle amministrazioni comunali presenti, per illustrare le attività di valorizzazione e il ruolo dell’archeologia nella promozione e sviluppo del territorio.

 

Gianfranca Salis e Chiara Pilo: il patrimonio archeologico della Trexenta tra vecchie e nuove ricerche. Nel corso della sessione sarà presentato il volume Il nuraghe Piscu di Suelli tra archeologia e nuove tecnologie, di E. Gabrilelli, E. Scopinaro, A. Angellini.

Nel volume sono confluiti i risultati dell’applicazione di metodologie e tecnologie digitali all’importante sito nuragico di Suelli realizzate dai ricercatori del CNR. La presentazione si svolge nell’ambito del Festival Racconti e paesaggio, finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna, assessorato del Turismo. Lo stand Sardegna è organizzato dalla Carlo Delfino Editore.