Comuni

Fine settimana nei comuni della Marmilla, ecco tutti gli appuntamenti

stelle-natale-ail

MARMILLA.  La Marmilla si colorerà di nuovo “di rosso”. Ma questa volta la lotta contro la violenza di genere non c’entra. Sarà il rosso delle stelle di Natale dell’Associazione Italiana contro le leucemie, che saranno in vendita in tante piazze del territorio. E ancora arte, archeologia, sapori, teatro e aggregazione. Un altro weekend ricco di appuntamenti nei comuni dell’Unione Marmilla. Grande protagonista la solidarietà, anche in preparazione alle prossime feste natalizie.

LE “STELLE” DELL’AIL Da domani, venerdì 3 dicembre, a domenica, 5 dicembre, anche nel territorio la vendita benefica delle stelle di Natale per raccogliere fondi per la ricerca contro le leucemie. L’iniziativa è dell’Associazione Italiana contro le Leucemie e i Linfomi, sostenuta da tanti volontari nelle piccole comunità del territorio. Lo slogan della manifestazione solidale è “Ogni malato di leucemia ha la sua buona stella”. A Lunamatrona domani 3 dicembre alle 16 nello spiazzo antistante le scuole medie, sabato 4 alle 16,30 e domenica 5 alle 11 di fronte alla chiesa parrocchiale. A Villanovaforru da domani 3 a domenica 5 dicembre i cittadini potranno acquistare la “stella” nella piazza Costituzione. A Villamar sabato 4 dicembre dalle 16,30 alle 17,30 di fronte alla parrocchia, domenica 5 dicembre dalle 8,30 alle 11 nello spiazzo del supermercato Conad e dalle 11 alle 13 davanti al supermercato Md. A Sanluri è possibile contattare Rosalba Mocci dell’Associazione Diritti Anziani. A Furtei da domani 3 a domenica 5 vendita benefica nel sagrato della parrocchia di Santa Barbara, a Villanovafranca nella piazza Risorgimento, a Pauli Arbarei nel piazzale di Sant’Agostino, a Siddi in piazza Conciliazione e a Ussaramanna coordina l’iniziativa la protezione civile locale. 

TUILI Domani, venerdì 3 dicembre, alle 15,30 nella chiesa parrocchiale saranno presentati i lavori di restauro del “Retablo della Pentecoste”, finanziati dal Segretariato Regionale del Ministero della Cultura e conclusi nell’anno 2020. L’opera, datata 1534, è stata riportata alle sue cromie originali e l’intervento di recupero ha messo in luce alcuni interessanti particolari compositivi e iconografici, che saranno illustrati dal personale della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna.

SANLURI Ancora solidarietà. Da venerdì 3 a domenica 5 nel piazzale del negozio di abbigliamento “Tuveri” la raccolta fondi del Rotary Club Sanluri-Medio Campidano per finanziare il progetto “Mai soli”, che coinvolge gli ospiti delle case di riposo di Sanluri, Lunamatrona, Villamar, Villanovaforru, Sardara e Villanovafranca, ai quali sarà donato un sistema interattivo di comunicazione con i familiari a casa. In vendita stelle di Natale per l’acquisto delle postazioni multimediali, da sistemare poi nelle case di riposo.

COLLINAS Sabato 4 dicembre alle 16 nella palestra Open Day organizzato dal Comune per incentivare e promuovere i balli di gruppo e zumba fitness. Il progetto dell’amministrazione è incentivare la pratica di diverse discipline sportive anche come strumento di animazione e partecipazione sociale gravemente compromessa nei mesi precedenti dall’emergenza pandemia. 

SEGARIU Prosegue in paese la sesta edizione della rassegna “Aspettando il Natale” organizzata dal Comune con la collaborazione della Pro loco. Sabato 4 dicembre nella biblioteca comunale dalle 9 alle 12,30 proposte  per confezionare regali natalizi in chiave sostenibile e con riciclo creativo. Alle 17,30 nella Casa dell’Artista la compagnia teatrale “Chene Sentidu” di San Gavino metterà in scena “Sa Segunda Dipartita”.

IN VIAGGIO CON “ISULA” Il progetto della Regione e degli “Amici di Sardegna”, chiamato “Isula”, con sottotitolo “Viaggio esperienziale nelle meraviglie della Sardegna” domenica 5 dicembre farà tappa a Lunamatrona e Siddi.  Il fine dell’iniziativa itinerante è scoprire la Sardegna attraverso percorsi emozionali ed esperienziali, che stimolino tutti i sensi del visitatore, egli stesso parte attiva del processo di conoscenza. Il visitatore vede, osserva, ascolta, tocca, sente, gusta, percepisce, odora, immagina, ma soprattutto si sorprende, si incuriosisce, si meraviglia e si emoziona. Il visitatore diventa il protagonista di un'esperienza unica, che porterà per sempre nel cuore, condividendola sui social, con amici e parenti. Esperienza, che si potrà fare domenica “Tra archeologia e sapori della tradizione” a Siddi con la cooperativa “Villa Silli” e a Lunamatrona con l’associazione “Coricheddos”. La mattina alle 10 incontro con i partecipanti a Lunamatrona nella piazza Regina Elena, per poi proseguire in auto fino alla tomba dei giganti di “Su Cuaddu de Nixias” con la guida dell’archeologa Isabella Tuveri, alla scoperta della sepoltura megalitica datata fra il 1700-1600 a.C. Alle 10,30 aperitivo all'ombra di un suggestivo "pinnettu" in località "Piscina Ludu", alle 11 visita al nuraghe "Pitzu  Cummu" dove sempre l’archeologa Tuveri svelerà i segreti della costruzione a tipologia quadrilobata, che ha restituito molti reperti perfettamente conservati. Alle 12 rientro in paese nella sede dell'associazione Coricheddos, dove si svolgerà il laboratorio "Mani in pasta" e la preparazione di una pasta tradizionale della Marmilla con la semola del grano Cappelli coltivato nel territorio. Alle 13,15 pranzo con prodotti a chilometro zero. Alle 15 trasferimento a Siddi al ”Parco Sa Fogaia”, pregevole area naturalistica e archeologica con visita all’omonimo protonuraghe. Alle 16 tappa alla tomba di Giganti “Sa Domu e S'Orcu” dove saranno presenti i figuranti dell’associazione “Memoriae Milites” con abiti nuragici. Il biologo Massimiliano Deidda offrirà un aperitivo prodotto con erbe locali.

SEGNALAZIONI Vi ricordiamo che ogni giovedì pubblicheremo tutti gli eventi previsti nel fine settimana nel territorio. Una rubrica per far conoscere ancor di più le tante iniziative organizzate da comuni, Pro loco, associazioni e gruppi spontanei di cittadini e anche i tanti tesori della nostra Marmilla. Chi fosse interessato a segnalare un evento, può farlo ogni settimana, entro le ore 9 del giovedì alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero WhastApp 3477756945.