OLIENA. Sabato 4 dicembre 2021 è in programma a Oliena un’assemblea pubblica sul tema delle donazioni e dei trapianti di organi, organizzata dall’Auser e dalla Prometeo Aitf Odv.
L’appuntamento è per le ore 17.30 nella sede dell'Auser, in via Garibaldi, presso il Giardino
Calamida. Indirizzati anche dalle domande del pubblico, saranno quattro medici a illustrare gli aspetti scientifici (quali malattie possono rendere necessario un trapianto, come e a quali condizioni avviene la donazione, come cambia la vita del paziente dopo l’intervento...):
- la dott.ssa Elena Zidda, ex primario della Rianimazione dell’ospedale “S. Francesco” di Nuoro;
- il dott. Stefano Dedola, chirurgo in pensione ed ex responsabile del D.H. del Centro trapianti di fegato e pancreas dell’Arnas "G. Brotzu" di Cagliari;
- il dott. Mohammed Ayyoub e il dott. Antoncarlo Pau, urologi dell’Arnas “G. Brotzu”.
Inoltre, porteranno la loro testimonianza trapiantati della Prometeo e familiari di donatori di
Oliena.
"È con particolare piacere che abbiamo accolto l’invito dell’Auser a realizzare insieme questa iniziativa di sensibilizzazione: siamo, infatti, molto affezionati alla generosa comunità di Oliena", sottolinea il presidente della Prometeo Pino Argiolas.
Gli organizzatori ricordano che per partecipare all’incontro occorrerà mostrare il green pass e informano che l’evento sarà realizzato grazie al cofinanziamento dell’Assessorato regionale del Lavoro (L.R. n. 13/1991, art. 72) e della Fondazione di Sardegna.