Comuni

È la giornata mondiale della prematurità, a Cagliari il Bastione si illuminerà di viola

aou-cagliari-prematuri

Foto Aou Cagliari

 

CAGLIARI. Il Comune di Cagliari aderisce alla Giornata Mondiale della Prematurità che si celebra ogni 17 novembre. Per l'occasione verrà illuminata di viola la Torre del Bastione di S. Remy a conferma della sensibilità dell'amministrazione su questo tema.

Nel mondo un bambino su 10 nasce prematuro. In Italia ogni anno nascono oltre 30mila bimbi prematuri, pari al 6,9% delle nascite. Questa percentuale è aumentata con la pandemia all'11,2% per le donne con infezione da Sars-Cov-2. Il Covid ha impattato molto sui neonati fragili, sia per la "forte diminuzione del latte materno donato" sia a causa di "maggiori restrizioni per l'accesso dei genitori nelle terapie intensive neonatali".

A sottolinearlo è la Società italiana di neonatologia (Sin). Si tratta di bambini nati prima della 37esima settimana di gestazione che, fin dai primi istanti di vita, hanno bisogno di terapie intensive neonatali adeguate poiché non hanno ancora maturato del tutto organi e apparati e non sono ancora capaci di adattarsi alla vita fuori dal grembo materno.
La giornata mondiale della prematurità viene celebrata a livello mondiale per aumentare la consapevolezza in merito alle nascite premature, sulle possibili conseguenze e come prevenirle. In Italia, nel corso di questa giornata, tante associazioni ed enti pubblici danno vita a manifestazioni ed eventi celebrativi, aderendo all’iniziativa globale di illuminazione di colore viola di edifici, monumenti e luoghi storici.