CAGLIARI. La notizia è nota: al centro di via Roma deve (ri)nascere la passeggiata scoperta. Un ritorno al passato che non è dispiaciuto a molti cagliaritani, almeno al momento dell'annuncio. A pagare le conseguenze più immediate sono i residenti della Marina, che in fase di cantiere (e anche dopo) vedono scomparire decine di parcheggi, rimpiazzati in altre zone (porto e ferrovia).
Problema: sono comparsi i cartelli di divieto di sosta. E va bene. Ma, almeno in un caso, prevedono che le auto non possano restare dal 4 ottobre - data di inizio dei lavori - al 24 settembre. Del 2021. Forse si prevede una velocità di intervento tale per cui si tornerà indietro nel tempo. O forse, più probabile, qualche operaio ha sbagliato: la data presunta di fine lavori è a dicembre, vigilia di Natale.
Ma resta una questione aperta: l'eventuale rimozione di un'auto sarebbe legittima? L'automobilista è tenuto ad andare a leggere l'ordinanza pubblicata sull'albo pretorio? O fanno fede le date riportate sul cartello?
La domanda avrà durata di poche ore, visto che è certo che domani i cartelli verranno cambiati.