Comuni

Carloforte, il sindaco: “La situazione Covid è sotto controllo”

carloforte-covid-aggiornamento

 

 

CARLOFORTE. "La situazione Covid a Carloforte è sotto controllo, potete stare tranquilli". Lo afferma il sindaco Salvatore Puggioni nel consueto aggiornamento sul coronavirus. 

"I nostri medici stanno facendo lavoro eccellente", dice. "Rispondo alle preoccupazioni di chi mi chiede notizie e voglio tranquillizzare tutti. Sono in contatto costante con Ats, viene monitorato ogni singolo caso. La nostra opera di monitoraggio non si è fermata", spiega. 

"Ho visto la comunità ripartire in questi mesi, e iniziare a respirare grazie a flusso turistico inimmaginabile e tutti noi tornare alla normalità. Non solo dal lavoro ma da quella serenità di ripartire. I flussi turistici di questi mesi sono paragonabili al 2019. La nostra isola è meta per tanti", dice. Tuttavia, "invito tutti a tenere sempre alta la guardia e ad adottare comportamenti corretti. Quasi tutti i residenti sono vaccinati, circa il 95 %. Ma ci sono anche tanti turisti. Ricordo che le discoteche sono chiuse non si possono organizzare feste da ballo. Ci sono disposizioni precise di ministero e Regione. Dobbiamo applicare e rispettare le regole perché l'amministrazione comunale da sola non riesce a gestire la situazione. Deve esserci la collaborazione di tutti e della singola attività". Poi aggiunge: "Ci sono molti turisti sull'isola e anche loro sono a rischio. Invito tutti al rispetto delle regole in particolare nei locali. I gestori devono essere i controllori, non necessariamente deve intervenire il Comune. Invito i turisti a mantenere atteggiamenti corretti, responsabili e rispettosi nei confronti di chi li sta accogliendo. Questo potrà portarci alla rinascita. Essere vaccinati non significa che non dobbiamo stare attenti".