Comuni

Attiva a Sant'Antioco la rete wifi cittadina del progetto Wifi4eu

Santantioco-wifia

SANT'ANTIOCO. Prende il via a Sant’Antioco il progetto Europeo wifi4EU con l’attivazione della rete wifi e relativi access point nel Corso Vittorio Emanuele, zona Municipio, in Piazza Italia e Piazza Umberto, Piazza De Gasperi, zona Biblioteca Comunale e Museo Archeologico Ferruccio Barreca. «Per Sant’Antioco è un importante traguardo – commenta il Sindaco Ignazio Locci –  oltre ai fondi aggiudicati grazie alla partecipazione al bando europeo, abbiamo messo sul piatto anche risorse comunali al fine di garantire su tutta la rete wifi la connettività internet e gli ulteriori adeguamenti necessari per l’installazione dei ponti radio, riservandoci di utilizzare ulteriormente la connettività per migliorare il funzionamento delle sedi comunali. Adesso cittadini e turisti dispongono di una rete stabile, gratuita e discretamente veloce nel centro cittadino, oltre che nei pressi del Museo Barreca».

L’accesso è individuabile sotto il nome di “Free WiFi S.Antioco” e per potervi accedere occorre semplicemente registrarsi con i propri dati personali. Successivamente si potrà navigare in tutta libertà.

I lavori di installazione dell’impianto sono iniziati nel 2020 e a causa della pandemia hanno subito un rallentamento. Nel corso del 2021, tuttavia, è stato compiuto uno sforzo per far sì che la rete wifi fosse disponibile per il periodo estivo.

L’iniziativa WiFi4EU mira a fornire ai cittadini e visitatori un accesso a Internet di alta qualità in tutta l’Unione Europea, tramite hotspot Wi-Fi gratuiti in spazi pubblici quali parchi, piazze, uffici pubblici, biblioteche e centri sanitari. I buoni finanziati dalla Commissione europea attraverso l'iniziativa sono infatti destinati al sostegno dei Comuni che installano gli hotspot Wi-Fi in questi centri della vita pubblica, ricorrendo ai servizi delle imprese di impianti Wi-Fi.

Il comune di Sant'Antioco ha partecipato sin dal 2018 al bando Europeo e nel 2019 è risultato assegnatario del contributo di 15mila euro per l’attivazione della rete wifi cittadina. Dal canto suo, il Comune ha investito l’ulteriore somma di poco più 14mila euro.