Comuni

Nessun taglio, prorogati i servizi del Plus di Sanluri

giocacedip4

SANLURI. "Nessun servizio del Piano Unitario locale dei servizi alla Persona sarà cancellato". La rassicurazione di un mese fa dell’Unione di comuni “Marmilla”, che dallo scorso 1 giugno è il nuovo ente gestore del  Plus (Piano Locale Unitario dei servizi alla persona) di Sanluri, che assicura servizi socio-sanitari a tutti i residenti nel distretto dell’azienda socio-sanitaria locale di Sanluri.

La Giunta dell’Unione ha incaricato il responsabile del servizio Plus ad espletare tutti gli atti necessari per garantire la continuità dei due servizi e creare il minor disagio possibile per gli utenti.

Il presidente dell’Unione Marco Pisanu ha esordito: "Stiamo mantenendo fede alla promessa fatta un mese fa: nessun utente sarà lasciato solo e nessun servizio  verrà cancellato".

I COMUNI Sono ventuno i comuni che rientrano nell’ambito distrettuale del Plus di Sanluri: Barumini, Collinas, Furtei, Genuri, Gesturi, Las Plassas, Lunamatrona, Pauli Arbarei, Samassi, Sanluri, Segariu, Serramanna, Serrenti, Setzu, Siddi, Tuili, Turri, Ussaramanna, Villamar, Villanovaforru e Villanovafranca.

CENTRO EDUCATIVO DIURNO E’ uno dei servizi storici del Plus. Il primo appalto risale alla primavera del 2009. Il centro educativo diurno polivalente territoriale, con diverse sedi nel distretto  socio-sanitario di Sanluri, al momento segue una cinquantina di cittadini diversamente abili. Per questi utenti laboratori e attività di gruppo in diversi settori: dalla cucina, all’arte, al teatro, allo sport. Tutte attività purtroppo in parte ridimensionate nell’ultimo anno e mezzo a causa del dilagare della pandemia anche nel territorio della Marmilla e Medio Campidano. Il centro educativo diurno può contare su uno staff multidisciplinare composto da educatori, animatori, ma anche operatori socio-sanitari. Tante iniziative hanno richiamato centinaia di persone da tutto il distretto negli anni passati, come il “Gioca Cedip”, una manifestazione sportiva itinerante, che coinvolgeva gli utenti in diverse discipline sportive per la gioia dei familiari e del numeroso pubblico presente.

PUNTO UNICO DI ACCESSO E’ un servizio di integrazione socio-sanitaria. Al momento la sede, provvisoria, sono gli uffici dei servizi sociali del Comune di Sanluri. Il punto unico di accesso e dell’unità di valutazione territoriale crea una comunicazione e un collegamento fondamentali fra l’assistenza sanitaria, i servizi sociali e il territorio. Lo scopo è garantire orientamento e informazione soprattutto per le famiglie dei soggetti fragili su tutte le opportunità e gli interventi messi in atto dal Plus, ma anche da altri enti e istituzioni in fatto di assistenza sanitaria e sociale. Un esempio per tutti.  Il punto unico di accesso offre un supporto anche al Centro educativo diurno polivalente territoriale: i progetti che riguardano gli utenti del centro vengono valutati in una seduta congiunta fra azienda socio-sanitaria locale di Sanluri e servizi sociali.

NESSUNO SOLO "Nessun utente e nessuna famiglia sarà lasciata sola", hanno ribadito i responsabili del servizio del Plus, ora in capo all’Unione Marmilla, "la proroga di questi due servizi ne è una conferma. In questa fase di transizione si potrebbero verificare disagi. Ci scusiamo per questo. Ma cercheremo di limitarli". Concetto ribadito dal presidente Pisanu, che ha chiuso: "Nessun servizio o programma sarà cancellato. Ci scusiamo con gli utenti per eventuali disagi dovuti a questo periodo di transizione per il passaggio delle competenze dal Comune di Sanluri alla nostra Unione. Ma garantiremo la conferma di tutti i progetti e ci impegneremo per potenziarli e proporne di nuovi".