Comuni

Lollas e pratzas antigas, a Capoterra un'edizione dedicata agli artisti del paese

lollas-a

CAPOTERRA. È una edizione estiva e straordinaria quella di Lollas e pratzas antigas Capoterra 2021. L'evento, promosso dal Comune di Capoterra, con il sostegno della Fondazione di Sardegna e della Regione e organizzato dall'associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo, prevede quest'anno - oltre alle attività che si svolgeranno all'interno delle lollas, Piazza Santa Croce e parco urbano - una parte dedicata "gli artisti storici capoterresi", ai musicisti, ai poeti e ai cantadoris.


Francesco Dessì, sindaco di Capoterra. “Per questa edizione della manifestazione, non solo si aprono alla fruizione del pubblico le lollas, le varie case campidanesi del paese e si vestono a festa le pratzas, ma si dà vita al connubio musica e poesia tradizionale, dentro il contesto delle stesse case: insomma, una valorizzazione e tutto tondo del nostro patrimonio tradizionale, materiale e immateriale".

Graziano Milia, Presidente dell'Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo"Sono molto orgoglioso che in questa edizione capoterrese di Lollas e Pratzas si sia dato spazio agli artisti, musicisti, poeti e cantadoris locali. Figure di riferimento di intere comunità, e figlie di una tradizione radicata e antica che è importante non solo tramandare, ma anche cercare di conservare, attraverso mostre, musei e manifestazioni dedicate. Grazie a questo tipo di lavoro da parte dei Comuni, siamo finalmente sulla giusta strada".


La mostra: cantadoris de CabuterraVerrà allestita una mostra nelle vie del centro di Capoterra dedicata agli artisti storici locali, e un'altra mostra sarà invece quella dei cimeli appartenenti agli artisti, allestita all’interno di Casa Melis e Casa Pinna durante le giornate del Festival. Saranno creati dei podcast, sempre durante la manifestazione, (che potranno essere ascoltati sul sito lollasepratzas.it) che racconteranno la storia e le curiosità di questi artisti. All'interno dei podcast sono contenute anche le interviste a familiari o conoscenti, e alle persone vicine a questi artisti, i quali hanno ricordato aneddoti legati al paese e alla poesia cantata.

Programma dal 9 all'11 luglio. Si parte con una anteprima della manifestazione il 9 luglio in Piazza Santa Croce, alle 19.30 con l'inaugurazione e la presentazione di un murale dedicato a “Emanuele Atzori” a cura degli artisti Agnes Zimmermann e Luca Cocco, e con la presentazione della mostra fotografica dedicata alle celebrità di Capoterra. A seguire alle ore 20 “Convegno “Cantadoris de Cabuterra - La poetica e la lingua di Fideli Lai e Boicu Piano”. Modera Diego Pani (etnomusicologo), intervengono: Marco Lutzu (etnomusicologo), Paolo Zedda (poeta e ricercatore), Ivo Murgia (scrittore e operatore culturale). Alle 21 ci sarà la sfilata del gruppo folk Sa Scabitzada e alle 22 il concerto del polistrumentista Nicola Agus.

Il 10 luglio, a Casa Melis dalle 18.30/23.00 visite guidate, mostra ed esposizione del materiale autentico degli artisti storici capoterresi, alle 18.30 laboratorio di pittura per bambini a cura di Angelica Vargas dell’Associazione ArtCobaleno degli Angeli.

Casa Pinna: 18.30/23.00 Visite guidate a Sa Domu de su Binu, mostra ed esposizione del materiale autentico degli artisti storici capoterresi. Dalle ore 18.30 intrattenimento musicale con i Brightside e alle 19.30 laboratorio ed esposizione prodotti artigianali e del territorio. Dalle ore 20 ancora musica con i Palisandro.

Casa Spadaccino: 18.30/23.00 inaugurazione della libreria MuMa e visite guidate al Museo della Laguna. Alle 19 “A sentir storie” omaggio a Emanuele Atzori – Reading letterario a cura di Eleonora Giua e Marta Proietti Orzella. Dalle ore 20 Escape Room su personaggi famosi che hanno trascorso periodi della loro vita a Capoterra.

In Piazza Santa Croce dalle ore 21 intrattenimento musicale con Elena Ciccu, mentre dalle 22 al Parco Urbano ci sarà il Concerto dei Tanzler.

*prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


L'11 luglio a Casa Melis: 18.30/23.00 Visite guidate, mostra ed esposizione del materiale autentico degli artisti storici capoterresi.
Casa Pinna: 18.30/23.00 Visite guidate a Sa Domu e su Binu, mostra ed esposizione materiale autentico degli artisti storici capoterresi, a seguire alle 19.30 laboratorio ed esposizione prodotti artigianali e del territorio, e alle ore 20 intrattenimento musicale con Antonio Pani trio.

Casa Spadaccino: 18.30/23.00 Visite guidate al Museo della Laguna e alle
19 Presentazione del libro “Via libera” di Lorenzo Scano (Ed. Rizzoli): dialoga con l’autore Fabio Marcello. Dalle ore 21 Caccia al tesoro “Danzatori di stelle” ispirata alle Fiabe Sarde di Sergio Atzeni e Rossana Copez.

Parco Urbano: Alle 22 Concerto dei Mocambo Quintet