Graziano Milia, Presidente dell'Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo. "Sono molto orgoglioso che in questa edizione capoterrese di Lollas e Pratzas si sia dato spazio agli artisti, musicisti, poeti e cantadoris locali. Figure di riferimento di intere comunità, e figlie di una tradizione radicata e antica che è importante non solo tramandare, ma anche cercare di conservare, attraverso mostre, musei e manifestazioni dedicate. Grazie a questo tipo di lavoro da parte dei Comuni, siamo finalmente sulla giusta strada".
Programma dal 9 all'11 luglio. Si parte con una anteprima della manifestazione il 9 luglio in Piazza Santa Croce, alle 19.30 con l'inaugurazione e la presentazione di un murale dedicato a “Emanuele Atzori” a cura degli artisti Agnes Zimmermann e Luca Cocco, e con la presentazione della mostra fotografica dedicata alle celebrità di Capoterra. A seguire alle ore 20 “Convegno “Cantadoris de Cabuterra - La poetica e la lingua di Fideli Lai e Boicu Piano”. Modera Diego Pani (etnomusicologo), intervengono: Marco Lutzu (etnomusicologo), Paolo Zedda (poeta e ricercatore), Ivo Murgia (scrittore e operatore culturale). Alle 21 ci sarà la sfilata del gruppo folk Sa Scabitzada e alle 22 il concerto del polistrumentista Nicola Agus. L'11 luglio a Casa Melis: 18.30/23.00 Visite guidate, mostra ed esposizione del materiale autentico degli artisti storici capoterresi.
Francesco Dessì, sindaco di Capoterra. “Per questa edizione della manifestazione, non solo si aprono alla fruizione del pubblico le lollas, le varie case campidanesi del paese e si vestono a festa le pratzas, ma si dà vita al connubio musica e poesia tradizionale, dentro il contesto delle stesse case: insomma, una valorizzazione e tutto tondo del nostro patrimonio tradizionale, materiale e immateriale".
La mostra: cantadoris de Cabuterra. Verrà allestita una mostra nelle vie del centro di Capoterra dedicata agli artisti storici locali, e un'altra mostra sarà invece quella dei cimeli appartenenti agli artisti, allestita all’interno di Casa Melis e Casa Pinna durante le giornate del Festival. Saranno creati dei podcast, sempre durante la manifestazione, (che potranno essere ascoltati sul sito lollasepratzas.it) che racconteranno la storia e le curiosità di questi artisti. All'interno dei podcast sono contenute anche le interviste a familiari o conoscenti, e alle persone vicine a questi artisti, i quali hanno ricordato aneddoti legati al paese e alla poesia cantata.
Il 10 luglio, a Casa Melis dalle 18.30/23.00 visite guidate, mostra ed esposizione del materiale autentico degli artisti storici capoterresi, alle 18.30 laboratorio di pittura per bambini a cura di Angelica Vargas dell’Associazione ArtCobaleno degli Angeli.
Casa Pinna: 18.30/23.00 Visite guidate a Sa Domu de su Binu, mostra ed esposizione del materiale autentico degli artisti storici capoterresi. Dalle ore 18.30 intrattenimento musicale con i Brightside e alle 19.30 laboratorio ed esposizione prodotti artigianali e del territorio. Dalle ore 20 ancora musica con i Palisandro.
Casa Spadaccino: 18.30/23.00 inaugurazione della libreria MuMa e visite guidate al Museo della Laguna. Alle 19 “A sentir storie” omaggio a Emanuele Atzori – Reading letterario a cura di Eleonora Giua e Marta Proietti Orzella. Dalle ore 20 Escape Room su personaggi famosi che hanno trascorso periodi della loro vita a Capoterra.
In Piazza Santa Croce dalle ore 21 intrattenimento musicale con Elena Ciccu, mentre dalle 22 al Parco Urbano ci sarà il Concerto dei Tanzler.
*prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Casa Pinna: 18.30/23.00 Visite guidate a Sa Domu e su Binu, mostra ed esposizione materiale autentico degli artisti storici capoterresi, a seguire alle 19.30 laboratorio ed esposizione prodotti artigianali e del territorio, e alle ore 20 intrattenimento musicale con Antonio Pani trio.
Casa Spadaccino: 18.30/23.00 Visite guidate al Museo della Laguna e alle
19 Presentazione del libro “Via libera” di Lorenzo Scano (Ed. Rizzoli): dialoga con l’autore Fabio Marcello. Dalle ore 21 Caccia al tesoro “Danzatori di stelle” ispirata alle Fiabe Sarde di Sergio Atzeni e Rossana Copez.
Parco Urbano: Alle 22 Concerto dei Mocambo Quintet