Comuni

Quartu, il consiglio comunale approva la riduzione della Tari per le famiglia

 

CAGLIARI. Il consiglio comunale di Quartu ha approvato le nuove tariffe della Tari e  "sono previste per la prima volta sensibili riduzioni delle bollette  a carico delle famiglie, sulla base dei parametri individuati relativi al numero di componenti del nucleo familiare ed al calcolo dei metri quadri, che potranno arrivare a seconda dei casi fino a un taglio di 30 euro sulla bolletta dei rifiuti domestici". 

 

Sostanzialmente inalterato risulterà il peso delle bollette, rispetto all’anno precedente, di chi abita da solo e delle famiglie composte da sei o più componenti. Per le famiglie numerose, nel caso in cui si trovino in una situazione di disagio socio-economico, continueranno ad intervenire i servizi sociali ricorrendo alle agevolazioni ancora previste dal Regolamento Comunale per queste situazioni di indigenza in attesa che entri a regime il Bonus Sociale Tari  secondo le indicazioni che perverranno dall’Autorità di Regolazione Nazionale ARERA. Sono state anche confermate, fra le altre, le agevolazioni a favore degli anziani soli che risiedono in una abitazione più grande di 100 mq.

Le riduzioni a favore delle utenze domestiche si aggiungono alle agevolazioni totali già approvate nella precedente seduta messe in campo per favorire la ripresa delle attività economiche, commerciali e turistiche fortemente colpite dalle limitazioni imposte con l’emergenza da Covid-19.