Comuni

Nuoro, al via i lavori del viadotto sulla 131 Dcn: cantiere da quasi 7 milioni

Ing-Maccioni2

NUORO. Partono i lavori del viadotto sulla strada statale 131 “Diramazione Centrale Nuorese”, all’altezza del km 51 a Nuoro: l'investimento complessivo è di oltre 6,8 milioni di euro. 

Gli interventi sono finalizzati al restauro conservativo dell’opera, all’adeguamento delle barriere di sicurezza, alla sostituzione degli apparecchi d’appoggio e dei giunti di dilatazione e prevedono restringimenti alternati di entrambe le carreggiate non prima dell’inizio di luglio.  La stessa tipologia di lavori interesserà, in una fase successiva, altre quattro opere che si sviluppano consecutivamente tra il km 54 e il km 56 per un valore complessivo di circa 8 milioni di euro.   
I lavori fanno parte di un piano di riqualificazione già in corso di esecuzione su altri otto viadotti situati tra il km 132 e il km 141, per un investimento complessivo di ulteriori 4 milioni di euro. 

Alla consegna, invitato da Anas, ha partecipato l’ingegner Sebastiano Maccioni, classe 1918 (nato il 4 novembre, giorno che segna la fine della Prima guerra mondiale) che è stato il progettista e direttore dei lavori di costruzione delle opere che interesseranno le manutenzioni appena avviate. Durante la progettazione degli interventi egli ha fornito importanti informazioni utili a una più ampia conoscenza delle opere, con elaborati e documentazione originale.