Comuni

Oliena, Pd contro il sindaco: "Nella valle del Lanaitto struttura ricettiva diventa hotel per topi"

98e570fd-0d97-4be9-bbd7-15f83f0d8c4c

OLIENA. “Con l'inizio della zona verde in Sardegna, che significa turismo libero, Oliena si presenta a questo importantissimo appuntamento con una nuova struttura ricettiva, un albergo a cinque stelle per i topi”. Così Valentino Carta, consigliere comunale a Oliena ed esponente del Pd,  attacca il sindaco Bastiano Congiu sullo stato di abbandono delle strutture di servizio presenti all’interno della Valle di Lanaitto, immobili di proprietà del Comune  ai piedi del Supramonte.

8d61b6ea-bb0a-43bf-a5a0-a497d0bcef76
“La Valle di Lanaitto è la porta più accessibile degli aspri rilievi del Supramonte, celebre per intricati sentieri oggi itinerari di trekking che portano a tesori naturalistici e archeologici – spiega Carta –. La struttura ricettiva presente a Lanaitto, un tempo frequentata da turisti e non solo, è incastonata in uno scenario incantevole. Ora, però, grazie all'attuale amministrazione comunale, è un posto abbandonato e demolito, un luogo ambito dai ratti, non certo dai tanti turisti che ogni anno visitano il Supramonte”.

“Questa è la politica del sindaco Bastiano Congiu sul turismo locale, sulla grande vetrina di Oliena,  da sempre paese simbolo dell'ospitalità del centro Sardegna – attacca il consigliere comunale –. Le condizioni in cui versa la struttura di Valle di Lanaitto sono inaccettabile, il sindaco dovrebbe spiegare ai suoi concittadini il motivo di tale scempio. Anziché valorizzare il nostro patrimonio naturale, Oliena lo sta distruggendo”, conclude Valentino Carta.