Comuni

Nuove condotte a Elmas: investiti 176mila euro

IMG4708

ELMAS. Il Comune di Elmas può contare su due nuove condotte al servizio dell’intero centro abitato e della zona industriale. Grazie a un investimento di 176mila euro, Abbanoa ha completamente sostituito la dorsale principale del sistema idrico cittadino che passa lungo la via Sulcitana. 

Il cantiere realizzato nei mesi scorsi è stato condiviso con l’amministrazione comunale che in contemporanea ha realizzato quello di riqualificazione urbana, con il rifacimento della pavimentazione stradale proprio della via Sulcitana. 

In questo modo è stato possibile concentrare i rispettivi interventi senza creare ulteriori disagi alla viabilità. In questi giorni, per quanto riguarda le reti idriche, si stanno completando le operazioni di collegamento delle nuove condotte e disconnessione delle vecchie.

Il cantiere di Abbanoa ha consentito di mettere ordine all’intero sistema di alimentazione della rete idrica cittadina. La vecchia condotta lungo la via Sulcitana era soggetta a continue rotture che richiedevano costanti interventi di riparazione. I tecnici del Gestore hanno messo mano a un progetto di sostituzione integrale finanziato con le risorse del proprio bilancio che vengono reinvestite in interventi di efficientamento delle reti idriche.

Al posto della vecchia condotta sono state realizzate due tubature parallele che corrono ai lati della strada e sono dotate di innovative apparecchiature di regolazione. L’intervento consente ora di poter suddividere la rete idrica cittadina in distretti idraulici indipendenti che, oltre a garantire una maggiore efficienza, consentono in caso di necessità di sospendere l’erogazione idrica limitatamente a una zona e non all’intero centro abitato come avvenuto fino a oggi. 

Martedì, per esempio, per eseguire i lavori di disconnessione delle vecchie condotte, si potrà limitare l’interruzione del servizio tra le 9 e le 17 esclusivamente al distretto idraulico compreso tra le vie Bronte, Sulcitana, Sestu e Batteria.