Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
CAGLIARI. Alberi crollati sulle strade, un capannone scoperchiato dal vento, famiglie evacuate in via precauzionale e centinaia di richieste di aiuto. È il bilancio della giornata di maltempo che ha investito l’intera Sardegna con piogge e forti raffiche, mettendo a dura prova viabilità e centri abitati.
Dall’inizio dell’emergenza, fino alle 17 di oggi, i Vigili del fuoco hanno effettuato circa 500 interventi in tutta l’isola. Le prime criticità si sono registrate nel territorio di Nuoro, poi l’ondata si è estesa a Sassari e, nella mattinata, anche ai comandi di Cagliari e Oristano. Le operazioni hanno riguardato soprattutto la messa in sicurezza di edifici con parti pericolanti, alberi caduti, frane e smottamenti.
Restano ancora numerose le richieste in attesa: circa 60 nel territorio di Cagliari, oltre 150 a Sassari, 130 a Nuoro e 25 a Oristano. Le sale operative stanno smistando gli interventi in base alle priorità. Situazione particolarmente delicata a Villasimius, dove si concentra un alto numero di chiamate per impianti fotovoltaici divelti, condizionatori pericolanti e alberi caduti che ostacolano la viabilità. Nell’area operano tre squadre inviate dal comando di Cagliari. A Usini alcuni passanti sono rimasti feriti in modo lieve per la caduta di un albero. A Bonorva il vento ha scoperchiato un capannone. Nel Nuorese diverse strade provinciali sono state chiuse per alberi sulla carreggiata. A Bari Sardo sono state evacuate in via precauzionale due famiglie e due attività commerciali per un albero di alto fusto pericolante. Nell’Oristanese la zona più colpita è quella servita dal distaccamento di Abbasanta. Segnalati anche disagi alle comunicazioni telefoniche a Lanusei e Villasimius per danni ad alcune celle.
Problemi anche sulla rete stradale statale. Anas ha attivato personale e mezzi su tutto il territorio per garantire la transitabilità. È stata riaperta la statale 129 Trasversale Sarda tra Orosei e il bivio per Onifai, grazie anche al supporto del Comune di Onifai. Interventi sono in corso sulla statale 198 di Seui e Lanusei, dove un tratto è temporaneamente chiuso in entrambi i sensi all’altezza di Lanusei per alberi caduti. Chiuso in entrambe le direzioni anche un tratto della statale 291 della Nurra, ad Alghero, sempre a causa di arbusti sulla carreggiata.
Di seguito il resoconto dei danni da villasimius.










