Comuni

Seui, nasce il parco naturale regionale di Montarbu-Rio Nuxi

pRCO-REGIONALE-NATURALE

 

 

SEUI. A Seui nasce il parco di Montarbu-Rio Nuxi. Lo annuncia il sindaco Marcello Cannas con una nota. 

“Bene giornata importante per il nostro paese. Il Consiglio Comunale di Seui ha deliberato all'unanimità e sottolineo all'unanimità l'avvio procedurale di istituzione e l'approvazione della cartografia definitiva del Parco naturale Regionale ai sensi della Legge regionale 31/89”, si legge sul post pubblicato sui social. 

“Un atto importante che avrà sicuramente molte ricadute anche economiche sul nostro territorio. Il parco ricalca quasi nell'interezza i confini delle nostre due foreste quella di Montarbu e quella di Rio de Nuxi (in più l'area di estrema importanza botanica di Sa scala sa Marra). Territori molto importanti dal punto di naturalistico, paesaggistico e naturalmente botanico con centinaia di piante endemiche, alcune delle quali come la Pinguicola Sehuensis, la Genista nuragica uniche del Montarbu di Seui.

Crediamo che sia un buon progetto di sviluppo delle zone interne oltretutto con la salvaguardia delle attività armentizie, e selvicolturali. Le ricadute economiche sono molto importanti, come noto gli altri parchi istituiti hanno un introito stabilizzato intorno ai 600mila euro l'anno che tradotto in soldoni vuol dire 20 posti di lavoro in più. Quindi con pochi sacrifici perché al di fuori della attività venatoria a Rio Nuxi non vi sono altre limitazioni d'uso (Montarbu è già Oasi) e in piu verranno salvaguardati il pascolo anzi rafforzato con l'aggiunta della promozione che porta il parco sui prodotti di alta qualità. Forza Seui siamo sulla giusta strada”.