CARBONIA. Sarà un 8 marzo speciale quello che si celebrerà quest’anno nel Sulcis Iglesiente. La data della Giornata internazionale della donna coinciderà con l’inaugurazione del nuovo Centro antiviolenza e antistalking attivato dai Plus di Carbonia e Iglesias e affidato alla gestione dell’Associazione Donne al Traguardo Odv. "Una miniera di coraggio per uscire dal silenzio", questo lo slogan dell'inaugurazione.
Il nuovo presidio per la lotta alla violenza contro le donne avrà sede in un ampio caseggiato sito in via Porceddu 12 (traversa di via Filzi) a Carbonia.
All’apertura, fissata per le ore 11, parteciperanno i Sindaci e gli Assessori delle Politiche sociali delle amministrazioni locali del territorio, rappresentanti dell’assessorato e della direzione generale delle Politiche sociali della Regione Sardegna, della Commissione regionale Pari Opportunità, della Prefettura, delle Forze dell’ordine, dell’Ausl, dei consultori e la Consigliera di Parità.
Oltre alla sede centrale di Carbonia, il Centro attiverà sei sportelli operativi nei Comuni di Iglesias, Gonnesa, Sant’Antioco, San Giovanni Suergiu, Giba e Portoscuso.
L’evento si svolgerà nel rispetto della normativa anti Covid.