Comuni

Il sindaco di Arzachena: "Piano vaccini Covid bloccato in Gallura: subito risposte"

Ragnedda

ARZACHENA. Ad Arzachena manca il pediatra da luglio del 2019. Dal 24 febbraio andrà in pensione in servizio nella vicina Palau. E il Comune chiama Regione e Ats: chiede con urgenza la pubblicazione del bando per la copertura della sede. 

"Le petizioni dei genitori, le interlocuzioni, le mozioni in consiglio comunale e le continue richieste dell’amministrazione e della Ats di Olbia per la copertura del posto di pediatra sono rimaste disattese sino a oggi, a poche ore dal pensionamento della dottoressa che, dalla sede di Palau, ha sopperito anche alle esigenze degli arzachenesi per un anno - dichiara Roberto Ragnedda, sindaco di Arzachena e presidente della Conferenza socio sanitaria gallurese -. Una situazione intollerabile che necessita di maggiore programmazione dei servizi sul territorio. Deve essere immediatamente coperta la sede di Arzachena e sostituito il medico in quella di Palau. Se non avremo risposte tempestive, ci attiveremo in ogni modo a difesa dei diritti dei nostri concittadini anche per vie legali. La stessa situazione si verifica nelle cittadine di Sant'Antonio di Gallura e Santa Teresa Gallura, i cui sindaci sono indignati per i ritardi nelle nomine”.

Pediatra

La situazione di stallo nei servizi sanitari ad Arzachena e in Gallura riguarda anche la somministrazione dei vaccini anti Covid-19: “Sappiamo della carenza nel numero di fiale nell’Isola, ma la Regione deve spiegare le reali motivazioni del blocco del piano vaccinazioni previsto dalla Ats di Olbia, che prevedeva la chiamata degli over 80, di insegnanti e Forze dell’Ordine in settimana - aggiunge il primo cittadino - È necessario procedere con urgenza, inserendo tra le priorità anche gli operatori del turismo per avviare al più presto questa stagione con maggiore serenità. Altre destinazioni concorrenti sono già avanti nelle vaccinazioni e offrono certezze nelle modalità di accesso. Le aziende sono alle corde, servono risposte chiare”.