Comuni

A Pirri lavori di intervento per l’ampliamento del cimitero

cimitero-pirri

 

 

PIRRI. Sono in programma a Pirri i lavori di intervento per l’ampliamento del cimitero. “L'intervento al camposanto, che prevede un ingente investimento di circa due milioni e cinquecentomila euro, sarà realizzato nella zona sita in Via Fratelli Cairoli, dove è disposto l’abbattimento di due file intere di pini, mantenendo la distanza di 50 metri dalla strada”, si legge su una nota. 

Questa nuova area - secondo quanto riferito dalla Municipalità di Pirri - sarà in grado di ospitare 1000 loculi a sepoltura ordinaria e 300 loculi destinati alla cremazione. Saranno inoltre realizzati dei parcheggi a spina di pesce con l’arretramento del marciapiede presente in via Magenta e l’utilizzo di una parte dello spiazzo in terra battuta per la disposizione di un’area parcheggi in via Mentana.

“Circa un anno fa è stato proposto in Commissione decentramento, in attesa dell’inizio dei lavori di ampliamento che sono slittati per anni a causa di un contenzioso fra ditte risalente all’anno 2015, l’utilizzo di una parte dei loculi destinati ai bambini, in via provvisoria, al fine di contenere per qualche mese l’emergenza loculi”, continua il comunicato. 

“La nostra amministrazione ha una forte attenzione alla manutenzione e alla cura dell’unico cimitero presente sul nostro territorio, perché i luoghi dove si trovano i defunti sono preziosi e cari per la comunità”, sottolinea la presidente della Municipalità, Maria Laura Manca. “Pertanto si chiede la possibilità di interfacciarsi con l’amministrazione comunale al fine di fornire una risposta esaustiva al Consiglio della Municipalità di Pirri e a tutta la cittadinanza pirrese sugli sviluppi dei lavori, visti i finanziamenti stanziati nel bilancio 2020 e considerato che l’inizio dei lavori era previsto entro la fine del 2020”, aggiunge. 

“Certi di raccogliere la sensibilità degli assessori ed uffici competenti in materia, siamo fiduciosi di ricevere un riscontro che raccolga tutte le informazioni richieste e che possa dare una risposta a tutta la cittadinanza di Pirri, che tiene in modo particolare a questo intervento”.